Chrome blocca uTorrent: ''È un sito pericoloso"

Il blocco è condiviso da numerosi antivirus.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-07-2015]

utorrent trojan blocco google

uTorrent è uno dei client BitTorrent più popolari al mondo e probabilmente è anche il maggior successo di BitTorrent Inc, l'azienda che lo sviluppa e distribuisce.

Grazie a questo software, BitTorrent ottiene i propri introiti sotto forma di ricavi pubblicitari e programmi distribuiti in bundle.

Il guaio è che, negli ultimi giorni, Google e diversi antivirus sembrano aver dichiarato guerra a uTorrent, includendolo tra i software pericolosi.

Nomi famosi come Symantec ed Esed-Nod32 hanno iniziato ad associare il client BitTorrent con il trojan Trojan.Win32.Generic!BT e con il discusso software OpenCandy, spesso utilizzato per installare programmi non desiderati dall'utente.

Come risultato, molti utenti che hanno scaricato uTorrent si sono trovati nell'impossibilità di installarlo, poiché l'antivirus continuava a bloccarlo, identificandolo come un pericolo.

La situazione si va facendo anche più complicata: Google ha preso a considerare con sospetto il sito di uTorrent, affermando che ospita software pericoloso che viene scaricato e installato senza il consenso dell'utente.

Sondaggio
Qual è il client torrent che utilizzi di più?
µTorrent
Vuze
Opera
Transmission
BitTorrent
Ktorrent
Shareaza
Tixati
MediaGet
qBittorrent
Deluge

Mostra i risultati (3047 voti)
Leggi i commenti (10)

Il browser Chrome, di conseguenza, ha iniziato a bloccare il download del software. Inoltre, le funzioni di protezione della navigazione offerte da Google, recentemente potenziate, spesso impediscono agli utenti di raggiungere il sito di uTorrent.

Il problema sembra risiedere nelle pratiche messe in atto da BitTorrent Inc, di cui parlavamo all'inizio: l'inclusione di software di terze parti insieme al client uTorrent deve aver fatto scattare le misure di sicurezza messe in campo dagli antivirus e da Google; non ci sono prove, d'altra parte, che il client uTorrent in sé sia pericoloso.

Certo sarebbe tutto più semplice se non ci fossero le segnalazioni (considerate falsità dall'azienda) di quanti che accusavano uTorrent di effettuare il mining di BitCoin senza il consenso degli utenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Si vede che sono stati unti a dovere Non olet, parlando della tassa di Vespasiano sui cessi pubblici. e ancora, più modernamente: Chi va con lo zoppo impara a zoppicare (come corollario) :twisted: :twisted:
23-7-2015 16:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1725 voti)
Settembre 2026
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 settembre


web metrics