WhatsApp, basta una GIF per mettere nei guai gli smartphone più recenti

Una falla consente di rubare i dati e leggere le chat.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-10-2019]

whatsapp gif falla

Se avete uno smartphone ragionevolmente nuovo, equipaggiato con una versione recente di Android - diciamo da Android 8.1 Oreo in su - potreste pensare che, siccome siete più o meno rimasti al passo con la tecnologia, godete di una maggiore sicurezza rispetto a chi usa dispositivi più vecchi.

La falla in WhatsApp da poco svelata smonta almeno un po' questa visione.

Per sfruttarla, come racconta il suo scopritore Pham Hong Nhat, è sufficiente mandare via WhatsApp un'immagine GIF alla vittima designata.

Il formato GIF è vecchiotto, non offre una qualità molto alta ma ha un pregio: permette di creare delle GIF animate, sorta di "filmati muti" che tuttora spopolano nel web anche perché, pur essendo prive di audio, "pesano" molto meno di un video vero e proprio.

WhatsApp, quando riceve un'immagine GIF, tenta immediatamente di aprirla. Se l'immagine in questione è stata modificata per sfruttare la falla presente nel software di instant messaging, integrandola con del codice specifico, ecco che un hacker può accedere alla memoria del telefono della vittima e anche leggere tutte le chat.

Pham racconta di aver segnalato a Facebook la falla già lo scorso luglio, e una patch è stata rilasciata finalmente nel mese di settembre con la versione 2.19.244, mentre restano vulnerabili tutte le versioni fino alla 2.19.230.

Pertanto se si possiede ancora una versione vecchia di WhatsApp si rischia di cadere vittima di qualche criminale a caccia di dati altrui, a meno che non ci si trovi in una condizione particolare, ossia che, oltre alla versione di WhatsApp, anche quella di Android sia vecchia.

La vulnerabilità può infatti essere sfruttata soltanto in Android 8.1 e successivi: chi utilizza uno smartphone con una versione di Android precedente, se anche avesse una versione fallata di WhatsApp non avrebbe di che preoccuparsi, dato che il vecchio codice del sistema operativo ironicamente finisce col proteggerlo impedendo l'esecuzione del codice dell'hacker.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Sarebbe interessante se fosse approfondito maggiormente questo aspetto: Leggi tutto
11-10-2019 18:15

Peccato averlo scoperto dopo aver perso una giornata a cercare soluzioni (che ovviamente si sono rivelate assolutamente obsolete ed inutili).i, reinstallare driver, ripulire, ammazzare, ripristinare lo spooler :evil: Sospettavo che fosse dovuto ad un aggiornamento ma non sapendo quale ho dovuto fare un ripristino del sistema per... Leggi tutto
7-10-2019 16:09

{Stefania}
Grazie per la segnalazione e il tuo lavoro! Ho però una domanda: la versione whatsapp attuale è la 2.19.274, perchè parlano di una versione precedente a quella attualmente installata e aggiornata? Grazie mille!
7-10-2019 11:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai dei rimpianti per la tua vita finora?
Avrei voluto vivere la vita secondo le mie inclinazioni e non secondo le aspettative degli altri.
Ho fatto l'amore meno di quanto mi sarebbe piaciuto.
Non avrei voluto lavorare cosė duramente.
Ho viaggiato meno di quello che avrei voluto.
Avrei voluto avere il coraggio di esprimere di pių alcuni miei sentimenti.
Avrei voluto restare di pių in contatto con i miei amici e di chi mi ha voluto bene.
Ho guadagnato meno soldi di quanto avrei desiderato.
Avrei voluto consentirmi di essere pių felice.

Mostra i risultati (3003 voti)
Giugno 2025
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics