Curare l'Alzheimer con la marijuana

Un bassissimo dosaggio di un composto simile al Thc permetterebbe di recuperare le facoltà mnemoniche perse con l'età.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2009]

Marijuana cura Alzheimer Wenk Yannick Marchalant

L'Alzheimer si tiene sotto controllo con la marijuana o, almeno, con piccole dosi di un composto simile al Thc, che della marijuana è l'ingrediente psicoattivo.

Gary Wenk e Yannick Marchalant, della Ohio State University, hanno sperimentato con successo la somministrazione di piccole quantità del composto a ratti in età avanzata, riuscendo a ridurre i livelli di infiammazione e a contrastare la morte delle cellule cerebrali.

I ratti trattati in questo modo hanno mostrato maggiori capacità di memoria rispetto a quelli cui non era stato somministrato nulla.

L'Alzheimer è una malattia tipica dell'uomo e i ratti soffrivano semplicemente degli effetti dell'età troppo avanzata, ma Wenk sostiene che le somiglianze con il funzionamento del cervello umano siano tali da poter considera significativa la scoperta anche per gli esseri umani.

È infatti la prima volta che si ottengono effetti positivi su cervelli anziani; finora si era solo scoperto che alcune sostanze, assunte in età giovanile, hanno un ruolo positivo nella prevenzione dell'Alzheimer, ma non si sapeva come intervenire su un cervello già compromesso.

Marchalant sottolinea che le quantità utilizzate sono veramente minime, "ben al di sotto del livello di psicoattività" e che un'assunzione eccessiva porta - com'è ormai noto - all'effetto opposto, ossia al degradarsi delle facoltà mnemoniche.

La strada che potrebbe portare alla creazione di un farmaco in grado di impedire l'insorgere dell'Alzheimer o di curare a qualche livello la demenza senile è ancora lunga

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Ma quanta ne ... assumi?! Attento che "la differenza tra una medicina e un veleno, non sta nella sostanza, ma nella quantità"! Leggi tutto
15-2-2009 23:36

:erba(co): :erba(co): :erba(co): :erba(co): :erba(co): :erba(co): :erba(co): :erba(co): :erba(co): 8) Meglio prevenire che curare :old:
15-2-2009 02:24

e come credi che vengano fatte le ricerche biologiche, biochimiche, cliniche, mediche, farmacologiche, ecc. ecc.? (C'è una dicussione qui nel forum Scienze e nuove tecnologie) Leggi tutto
30-1-2009 21:43

Rabbrividisco al pensiero di essere paragonato a un ratto
30-1-2009 20:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi è il progetto (realizzabile) che cambierà di più le nostre vite?
L'accesso a Internet in tutto il mondo, tramite dirigibili o mongolfiere
Gli smartwatch
Le lenti a contatto con sensori e microcamera
L'hoverboard
L'auto che si guida da sola, senza pilota
Calico, contro l'invecchiamento o addirittura la morte
L'ascensore spaziale
I Google Glass
L'accesso a Internet in fibra ottica
Ara, lo smartphone modulare

Mostra i risultati (2267 voti)
Agosto 2026
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
Claude adesso progetta i chip di Samsung: i tempi si riducono drasticamente
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Steam, fuga di dati in Europa: compromessi indirizzi e contatti
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 agosto


web metrics