Banda larga, l'Italia continua ad arrancare

Soltanto il 17% delle aree rurali è connesso. Il mancato sviluppo dell'Agenda digitale ci costa 35 miliardi di euro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-10-2013]

M banda larga digital divide campagna

È piuttosto desolante il panorama che emerge dalla tavola rotonda Senza rete non si fa rete, organizzata ieri dalle associazioni CIA, AGIA e Cittadinan- zattiva.

Scopo dell'evento era fare il punto sulla situazione della banda larga in Italia, operazione che ha portato a rilevare gli enormi ritardi con i quali si sta dando attuazione alla cosiddetta Agenda digitale.

Sebbene infatti la banda larga continui nel complesso a diffondersi, analizzando meglio i dati si scopre come in questo ambito stia aumentando il divario tra il Nord e il Sud del Paese, e anche quello tra aree urbane e aree rurali.

Se infatti nelle città l'89% della popolazione ha accesso a una connessione stabile e veloce, nelle campagna tale percentuale precipita sino al 17%.

Tutto ciò si riflette negativamente sulla possibilità di adoperare la Rete da parte delle aziende agricole, e in particolare quelle del Sud: in questo settore le aziende informatizzate sono 61.000 (il 3,8% del totale), ma con grandi differenze a seconda della latitudine.

Sondaggio
Secondo te in quale settore si faranno sentire maggiormente gli effetti positivi dell'Agenda Digitale?
La comunicazione
La scuola
L'accesso alle informazioni e ai contenuti culturali
La modalità di interazione con la Pubblica Amministrazione
Il Servizio Sanitario
La qualità dell'ambiente e dell'aria
La qualità della vita
Il costo della vita
La vivibilità delle grandi metropoli con la creazione di Smart City
La trasparenza
Risparmi per lo Stato e per il cittadino
Riduzione del digital divide
L'Agenda... de che?

Mostra i risultati (1243 voti)
Leggi i commenti (7)

Al Nord-Ovest, il 10,8% delle aziende agricole è informatizzato; al Nord-Est, si arriva all'8,1%. Nelle Isole e nel Sud si scende rispettivamente al 2% e all'1,3%.

Tali percentuali rappresentano una mancata opportunità per l'economia italiana: le tre associazioni calcolano che lo sviluppo della banda larga potrebbe «liberare risorse per 35 miliardi di euro».

«Di fatto» - scrive l'AGIA - «oggi la burocrazia fa perdere al sistema Italia qualcosa come 31 miliardi di euro. Quasi 4.500 euro a cittadino. Soltanto all'agricoltura costa oltre 4 miliardi l'anno, di cui più di un miliardo addebitabile ai ritardi, ai disservizi e alle inefficienze della Pubblica amministrazione».

Colmando il digital divide, insomma, si potrebbe fare un balzo in avanti all'economia del nostro Paese, se è vero come dicono le stime che «ogni euro di investimento nel settore ICT genera un incremento sul PIL nazionale pari a 1,45 euro».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)


@etabeta La vedo dura... Il senatore Peter Pan già da anni che chiede l'annessione Europea dell'Isola che non c'è. :lol: :lol: :lol: Ma il partito dei Pirati è contrario! :shock: :lol: Ciao
3-10-2013 15:13

@mda Perché non lanciare allora un referendum per l'autodeterminazione del popolo. Apriamo un sondaggio per scegliere a quale altro paese europeo confinante chiedere l'annessione??? :lol:
3-10-2013 14:35

@etabeta Figonia è un posto di fantasia, dove vige il sesso libero: Controllato sono 5 tacche grosse e lunghe!!! Dunque se non sei una donna non ti conviene venirmi a trovare... :lol: :lol: :lol: In un bel posto è @spacexplorer. Ci sono stato e lavorato e ci ritornerei volentieri. Ciao
3-10-2013 13:54

@mda Tutte le volte che vedo la tua "residenza" mi viene voglia di venirti a trovare! Mi dai le coordinate che le metto nel gps così vengo e verifichiamo la copertura di CoopVoce prima che ti abboni e magari prendi un bidone? :lol:
2-10-2013 22:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le proteste che hanno spinto Google a sospendere Street View in alcuni Paesi...
sono giuste: occorrono limiti più seri per salvaguardare la privacy.
sono ingiuste: Street View non danneggia affatto la privacy.

Mostra i risultati (2740 voti)
Giugno 2024
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 giugno


web metrics