Approfondimento: Telefonare gratis con Internet

L'aumento esponenziale del traffico sulle reti ha suscitato notevole interesse verso le tecnologie per la convergenza, in particolare nei confronti della vera telefonia su IP rispetto alla semplice voce su IP.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-03-2002]

La voce su IP consiste nel trasporto delle comunicazioni vocali sulle reti, in modo da ridurre i costi delle chiamate effettuate sulle tradizionali linee PSTN (Public Switched Telephony Network, la rete telefonica di uso comune). La telefonia su IP compie un passo avanti fornendo un'intelligenza ai sistemi di trasporto dei dati, che sono così in grado di commutare le chiamate fra diverse località, offrendo e superando le caratteristiche tipiche dei tradizionali sistemi PBX.

Come conseguenza dei nuovi modelli di business, nei quali i dati e le informazioni assumono ruoli fondamentali, sorge spontanea una domanda: per quale motivo la rete telefonica dovrebbe continuare a rimanere separata, aggiungendo ulteriori costi e senza effettivi benefici dalla rete dati? Le nuove tecnologie di rete offrono un'immediata e definitiva risposta, senza però sconvolgere le abitudini degli utenti e senza complicare eccessivamente il lavoro degli amministratori delle reti già esistenti.

Ancora oggi, ad anni dal suo primo impiego, la telefonia su IP viene percepita come una possibilità destinata a concretizzarsi solamente in un prossimo futuro. In realtà, la tecnologia multiservizio sta già offrendo i suoi benefici e inoltre quasi tutte le aziende possiedano già le tecnologie di rete sufficienti per costituire la piattaforma di base per l'implementazione della telefonia su IP. Per questo motivo non possiamo dire che il futuro è più vicino di quanto molti credano, ma che nella realtà siamo più progrediti in questo campo di quanto noi stessi siamo pronti ad ammettere.

Già da tempo il fenomeno VoIP (Voce over IP) sta prendendo piede in tutte le realtà interessate a investire nelle nuove tecnologie emergenti su Internet, per quanto riguarda il trasporto di voce, fax e in ultima analisi di dati (basti ricordare la videoconferenza, vista come grande mezzo di comunicazione del nostro secolo, poiché elimina le distanze). Il motivo dell'interessamento riguardante la VoIP è da ricercare nella riduzione, in termini sensibili, del costo delle comunicazioni vocali a lunga distanza, senza aggravare i costi di aggiornamento delle reti, in quanto, come già detto, la tecnologia necessaria è nella maggior parte dei casi quasi tutta a disposizione delle reti esistenti.

Dobbiamo inoltre ricordare che tramite la videoconferenza è possibile parlare con una persona a distanza di migliaia di chilometri vedendola, e questo può comportare un'ulteriore riduzione di spese per quello che riguarda le trasferte: spesso è indispensabile vedere una persona durante un colloquio di lavoro personalmente, al fine di notare le sfumature delle espressioni e la gestualità del corpo.

Questo contatto personale può essere sostituito da una visione della persona tramite una telecamera che trasmetta immagini in real time, rendendo superfluo viaggiare e correre continuamente rischi di trasferimento. Inoltre, nel modo in cui si intendono Internet e i protocolli collegati, il valore del costo sostenuto, per un'applicazione di telefonia su IP, non dipende dalla distanza, né dal tempo, ma dall'ampiezza di banda effettivamente usata dalla comunicazione.

La telefonia su IP potrà progressivamente configurarsi come punto di convergenza per una visione complessiva delle comunicazioni multimediali: ciascuna tipologia di comunicazione (chiamate telefoniche, fax, e-mail, videoconferenze) viene convogliata verso un'unica interfaccia che può essere costituita da un PC, un apparecchio telefonico o altri strumenti di comunicazione.

Questo articolo CONTINUA >>>
1 - La tecnologia VoIP
2 - I servizi nel dettaglio

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il momento tra questi in cui avverti il maggior bisogno di privacy?
Leggo gli annunci di lavoro in ufficio
Spio un/una mio/a ex sui social network
Utilizzo i social network in ufficio
Consulto l'online banking
Guardo foto o filmati a luci rosse
Invio o guardo foto private
Faccio shopping online

Mostra i risultati (1943 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics