Windows e lo schermo nero della morte

Dopo l'installazione delle patch, molti utenti si sono trovati con una schermata nera. Colpiti da NT a XP al recente Windows 7.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-12-2009]

Windows Black Screen schermo schermata nera

L'acronimo è sempre "Bsod" ma, stavolta, invece che stare per Blue Screen Of Death sta per Black Screen Of Death: dopo l'installazione delle patch rilasciate a metà novembre diversi utenti segnalano che il loro computer non mostra altro che una desolante schermata nera.

Le versioni del sistema operativo coinvolte vanno da Windows NT fino a Windows 7; i sintomi sono sempre gli stessi: niente desktop né icone né barra dei task né system tray né sidebar ma spesso c'è solo una finestra di Esplora Risorse (qualunque nome abbia assunto con il passare delle versioni).

Mentre Microsoft investiga e non rilascia commenti, altri danno la colpa alle modifiche apportate dalle ultime patch ad alcune chiavi di registro e alla gestione dei permessi, in particolare alle ACL (Access Control List): questi cambiamenti creerebbero problemi ad alcune applicazioni (in particolare applicazioni di sicurezza) che non riuscirebbero a partire e causerebbero la schermata nera.

Prevx, azienda britannica che si occupa di sicurezza, è stata la prima a denunciare pubblicamente il problema raccogliendo le lamentele degli utenti e realizzando un piccolo file (battezzato Black Screen Fix) che, scaricato ed eseguito, dovrebbe sistemare il problema.

Il sistema, in sé, è funzionante e persino in grado di connettersi a Internet; soltanto non riesce ad avviare la shell. Per poter scaricare il file da un computer compromesso, occorre avviare il Task Manager (premendo la combinazione Control-Alt-Canc) e da lì far partire il browser prescelto.

L'azienda stessa ammette che non sempre il tool funziona perché le cause del Black Screen possono essere molteplici; tuttavia se i guai sono iniziati dopo l'applicazione delle patch di novembre è ragionevole presumere che questo file riporti la situazione alla normalità.

Microsoft sostiene che il fenomeno non ha a che fare con problemi noti o documentati dai bollettini di sicurezza: insomma, l'azienda cerca di scagionare l'ultima ondata di patch anche se l'esperienza sembrerebbe dimostrare il contrario.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Blue Screen Of Death, lo inventò Steve Ballmer
Blue screen of death sugli iPhone 5s

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Era successo anche a me, dopo l'installazione di 2 patch mi sono capitati ben 3 Blue Screen of Death. Invece di installare dei fix, è bastato disinstallare le 2 patch che generavano il problema e ora è tutto OK. Le due patch non sono importanti, sono due fesserie di cui si può fare benissimo a meno (una era l'aggiornamento di data per... Leggi tutto
21-12-2009 13:00

La gente vuole la "Ferrari" ultimo modello (OS) ma vuole tenersi le "Ruote" (software) della precedente "Panda" ... E spera che con Windows si abbia questo, ma è un illusione commerciale! Windows 98 NON è compatibile con Windows 2000 che NON è compatibile con XP che NON è compatibile con Seven ad livello... Leggi tutto
3-12-2009 22:09

Io ho la mia idea. Windows è un "sistema operativo" ed è anche "buono". Solo che è troppo buono. Cioè vuole fare troppe cose. E naturalmente chi vuol fare troppo... Si perde per strada. Secondo la mia concezione un sistema operativo deve per vocazione limitarsi all'essenziale, cosa che Windows non fa. E mi dispiace... Leggi tutto
3-12-2009 14:37

:shock: Ragazzi per il prossimo anno sarà disponibile nientepopodimeno che un clone di Windows : TMAXWindow[/url] e [url=http://forum.zeusnews.com/link/51486] il suo Blog in inglese[/url]. La [url=http://forum.zeusnews.com/link/51487]spiegazione in Italiano : [code:1:094492d25e]Una società coreana annuncia l'uscita di un sistema... Leggi tutto
2-12-2009 22:57

Ma ... windows è un "sistema operativo"? sicuramente è un "sistema", ma non ho capito quand'è che diventa "operativo". Due patch e reboot a volontà questa settimana in ufficio. Quand'è che qualcuno avrà la bontà di farmi capire dove sono i vantaggi di tenersi questa Trabant dell'informatica?
2-12-2009 21:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1137 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Tutti gli Arretrati


web metrics