Software libero senza bollino SIAE, si può

Chi pubblica software libero ha la possibilità di farlo anche senza etichettare i supporti di distribuzione con il contrassegno S.I.A.E., meglio noto come "bollino". Ecco come fare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2002]

Dell'odioso balzello rappresentato dal "bollino" S.I.A.E., ipocritamente spacciato per garanzia di autenticità, ci siamo occupati in passato, sottolineando che chi intende pubblicare software libero ha la possibilità di evitare l'apposizione del contrassegno sui singoli supporti prodotti e distribuiti.

Allo scopo, come previsto dalla legge, è necessario presentare alla S.I.A.E. una dichiarazione sostituitva, la cui operatività è subordinata all'accettazione da parte della S.I.A.E. stessa.

Ci sembra perciò interessante segnalare che l'Associazione Software Libero pubblica sul proprio sito un documento che descrive in dettaglio i passi necessari, come evidenzia il comunicato pervenutoci:

"L'Associazione Software Libero ed il LUG Roma sono lieti di presentare il Bollino-HOWTO, ossia "Come pubblicare software libero in esenzione dall'obbligo del bollino SIAE".

Questo documento è stato scritto dopo accurate ricerche effettuate su testi normativi e precedenti giurisprudenziali, consultazioni con funzionari della SIAE, ed un'esperienza pratica consistente nel pubblicare una distribuzione Debian GNU/Linux, interamente costituita di software libero, al PLUTO Meeting svoltosi a Terni nel dicembre 2001, dopo aver presentato idonea dichiarazione sostitutiva del contrassegno presso gli uffici della SIAE di Firenze che l'hanno accettata e ritenuta conforme al dettato normativo.

Nel corso della medesima manifestazione veniva distribuito altro supporto esente da bollino: nella fattispecie il cd-rom del progetto Gnutemberg!. Anche questa vicenda ha contribuito alla formazione della nostra esperienza pratica.

Siamo certi che questo documento sarà di grande utilità a tutti coloro che in Italia distribuiscono software libero a titolo oneroso o gratuito.

Il documento e i commenti relativi si possono trovare presso il sito dell'Associazione Software Libero, all'indirizzo http://softwarelibero.it/bollino, e presso il LUG Roma".

A tutti coloro che, per professione o semplice passatempo, rilasciano programmi coperti da licenze libere, quali la GPL, suggeriamo di leggere attentamente il "bollino-HOWTO": può rivelarsi una guida interessante attraverso le fumosità e le nefandezze assortite che caratterizzano la normativa vigente nel nostro Paese in tema di copyright.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Worm, virus, trojan horse, spyware, rootkit, dialer, hijacker. Chi li produce?
Smanettoni che vogliono provare la loro abilità
Pirati informatici professionisti con lo scopo di trarne profitto
Gli stessi che poi fanno gli antivirus
Gruppi con finalità politiche di destabilizzazione

Mostra i risultati (5408 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics