Calciatore-robot contro calciatore-uomo

Si svolge in questi giorni la coppa del mondo di calcio: i giocatori sono tutti robot. Per ora in campo la sfida è solo tra macchine, ma tra qualche anno le squadre di umanoidi potrebbero affrontare i campioni umani. Quelli tecnici non sono gli unici limiti da superare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-06-2002]

Alcuni calciatori robot Non prendono stipendi miliardari, non si stancano mai, non bisogna portarli in ritiro e sono potenzialmente imbattibili. Ma, perché diventino veri professionisti, bisognerà ancora attendere una cinquantina d'anni: per ora sono in fase di allenamento, se così si può dire, in laboratorio. Sono i calciatori robot.

L'intelligenza artificiale, sulla quale si basano le loro strategie di gioco, si sta rapidamente evolvendo e tra qualche anno gli umanoidi potrebbero battere addirittura i campioni dei mondiali.

Proprio in concomitanza con la WorldCup, si stanno svolgendo anche i campionati di calcio tra macchine, un evento che vede squadre di robot affrontarsi su veri e propri campi da calcio.

Tuttavia prima che le macchine possano scendere in campo e sfidare i Totti e i Vieri in carne e ossa, bisognerà superare un'altra sfida, quella tecnologica.

"Molto è stato fatto in termini di velocità e coordinazione" spiega Jong-Hwan Kim, fondatore della Fira, una delle due associazioni mondiali di football-robot (su questo sito si possono seguire le partite degli umanoidi): "la strada imboccata è quella giusta, ma è ancora lunga".

Secondo alcuni esperti però il problema di un match uomo contro macchina non è solo tecnica. Una volta che il robot avrà raggiunto le capacità tecniche necessarie ad affrontare una partita vera, saranno probabilmente i calciatori-uomini a non voler partecipare al duello, bloccati non solo dalla paura che i robot non vadano troppo per il sottile e siano pericolosi, ma ovviamente anche dal timore che non sia onorevole perdere contro una macchina.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Trovata l'acqua su Marte. E la vita? Secondo te su Marte...
C'è stata vita, sotto forma di batteri.
C'è stata vita intelligente.
C'è vita, ma solo unicellulare.
Non c'è mai stata alcuna forma di vita.
Ci sono impianti e costruzioni aliene.
Nessuna delle risposte precedenti è corretta.

Mostra i risultati (4330 voti)
Maggio 2024
Microsoft ammette: non ci sarà mai una patch per l'errore 0x80070643
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 maggio


web metrics