2.300 gigabyte nel taschino della camicia

Anche nell'orologio, se preferite. Un gruppo di ricercatori inglesi ha appena sviluppato una tecnologia straordinaria per lo storage di massa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-10-2000]

La notizia è di quelle rivoluzionarie, che potrebbero cambiare radicalmente il modo di scambiare e registrare le informazioni digitali. Un gruppo di ricercatori britannici della Keele University ha infatti sviluppato un sistema di memorizzazione "tridimensionale" che permette di far stare 2.300 GigaByte di dati nello spazio di una Pc Card, quelle che vengono utilizzate come memorie di espansione per Pc Portatili e handheld Pc. In un orologio da polso, giusto per fare dei paragoni, potrebbero essere memorizzati circa 100 GigaByte di dati, più che sufficienti per avere sempre a portata di mano i propri Mp3 preferiti o la mappa stellare di tutto l'universo conosciuto.

Per adesso comunque le notizie arrivano col contagocce, in quanto molte delle tecnologie su cui si basa il nuovo sistema sono ancora da brevettare. Quello che si può sapere è che alla base di tutto vi è un nuovo insieme di leghe metalliche in grado di memorizzare i dati secondo schemi tridimensionali, con enormi potenzialità di storage. Quello che non è dato sapere sono invece le prestazioni velocistiche di tale media: la grande capacità è senza dubbio interessantissima, ma perché il prodotto abbia successo è necessario avere una velocità di ricerca e trasferimento dei dati almeno paragonabile a quella degli attuali hard disk.

Quello che comunque lascia ancor più stupiti è il prezzo del prodotto: circa 35 sterline a regime di produzione, poco più di 100mila lire italiane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (5161 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics