Intel e nVidia si accordano per 1,5 miliardi di dollari

Le due aziende sotterrano l'ascia di guerra: per sei anni condivideranno i brevetti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-01-2011]

Accordo Intel nVidia 1,5 miliardi dollari brevetti

Intel e nVidia hanno stretto un accordo del valore di 1,5 miliardi di dollari: tanti ne verserà la prima alla seconda per accedere alla tecnologia di quest'ultima nei prossimi sei anni.

Intel avrà dunque pieno accesso a tutti i brevetti utilizzati per creare le GPU nVidia, mentre questa potrà utilizzare solo alcuni dei brevetti di Intel: lo scopo del miliardo e mezzo di dollari è compensare la differenza di trattamento.

Come parte dell'accordo le due aziende hanno anche deciso di lasciare cadere ogni contenzioso legale che fino a oggi le contrapponeva.

Le due aziende sono infatti contrapposte in tribunale sin dai primi mesi del 2009, quando Intel affermò che l'alleanza esistente allora non copriva i processori di ultima generazione, impedendo di fatto la collaborazione sulle tecnologie più recenti.

Da allora nVidia non ha più potuto realizzare chipset x86 per processori più recenti del Core 2 Duo (ossia le serie i3, i5 e i7): tale divieto è tuttora esistente ma il CEO di nVidia, Jen-Hsun Huang, ha specificato che la sua azienda no è più interessata a questo mercato.

D'altra parte, Huang è convinto che l'architettura del futuro sia quella ARM, grazie alla base installata sempre più ampia che questi processori stanno avendo tramite gli smartphone e i tablet: in questo campo, nVidia è estremamente attiva, tanto da fornire l'hardware interno ai tablet di LG e Motorola.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In Parlamento una proposta di legge vorrebbe obbligare i nuovi esercizi pubblici (ristoranti, negozi e via dicendo) a mettere a disposizione gratis degli utenti la possibilità di navigare col Wi-Fi in Internet. Secondo te...
È una novità giusta e moderna.
È un obbligo (costoso) in più, da evitare.
Ottimo, ma si dovrebbero prevedere degli sconti fiscali per l'esercente.
La connessione sarà lenta, e poi con gli smartphone il Wi-Fi chi lo usa oggi?
Non mi interessa.
Non saprei.

Mostra i risultati (2920 voti)
Novembre 2026
Android, un SMS invisibile blocca le chiamate e manda in crisi lo smartphone
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 novembre


web metrics