Doom 3, il codice adesso è open

id Software ha rilasciato il codice sorgente del motore sotto licenza GPL 3.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-11-2011]

doom 3 open source

Mentre la Germania festeggia soltanto ora l'arrivo di Doom e Doom II, il motore di Doom 3 diventa open source.

John Carmack, fondatore di id Software, ha annunciato su Twitter che il codice sorgente del videogioco è ora disponibile sotto licenza GPL (versione 3).

Nel codice distribuito mancano però i dati di gioco, ancora coperti dalla licenza originale, e il sistema studiato da Carmack per il rendering delle ombre: nonostante la paternità di questo sistema sia riconosciuta al creatore di Doom, l'algoritmo è protetto da un brevetto registrato da Creative.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Giocare a Doom sul display della stampante

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{paolo_del_bene}
perchè non dite a Richard Matthew Staqllman che la GNU Genral Public License Version 3 è una licenza open source ?non è una licenza open source, così come non lo è la GNU Genral Public License VErsion e la GNU General Public License Version 1.anzi si può affermare che la GNUGeneral Public License Version 3,... Leggi tutto
30-12-2011 02:02

Beh, ritengoche per arrivare a capire algoritmi grafici così sofisticati a partire dal codice e senza una buona dose di modelli e tecniche teoriche di supporto bisogna probabilmente essere più bravi di John stesso!! In bocca al lupo!
28-11-2011 19:27

miseria però che bachi!!! :shock:
28-11-2011 13:36

è una fonte infinita per apprendere, sto spulciando il codice, ovviamente non a partire dal main ma vado per argomenti specifici, del tipo "come carica gli assets? come gestisce il rendering? come ha scritto il proprio sistema di scripting? etc.." qui due link interessanti: link[/url]... Leggi tutto
26-11-2011 10:07

ed ora che hai la tua fork, che ne fai? sono piuttosto curioso a riguardo :)
25-11-2011 16:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Controlli su Facebook le tue (o i tuoi) ex?
No, non ci penso proprio.
A volte guardo il loro profilo o i loro gli aggiornamenti di stato.
Sì, controllo ogni loro mossa.
Le ex (o gli ex) in genere non sono miei amici di Facebook.
Ma quale Facebook! Io uso Twitter (o Google+ o altro social media).

Mostra i risultati (1890 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics