Wi-Fi, via di Gasparri alla sperimentazione

Con grave ritardo, il Ministro delle Comunicazioni annuncia finalmente l'autorizzazione alla sperimentazione dei servizi Wi-Fi per il pubblico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-10-2002]

Finora il Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri aveva tergiversato, rimandando la decisione all'Unione Europea, rispetto all'esigenza di liberalizzare l'offerta al pubblico di collegamenti a Internet in modalità Wi-Fi, oggi ammessa solo in ambienti privati, ad uso interno.

Probabilmente il Ministro non voleva scontentare gli operatori di telefonia mobile, che vedono nell'Internet senza fili del Wi-Fi un possibile concorrente della tecnologia Umts. Gli operatori sono infatti in ritardo nelle sperimentazioni dell'Umts: anche H3G darà il via alla sperimentazione, ma soltanto su alcuni numeri, a causa della mancanza di una produzione sufficiente di telefonini.

Il Ministro annuncia che verrano autorizzati tutti gli operatori che vorranno sperimentare il Wi-Fi su aree limitate e senza scopi di lucro (sic!). Così il nostro Paese si allinea, almeno sul piano normativo, a realtà gia avanti da tempo nel Wi-fi come la Gran Bretagna, per non parlare degli Usa.

La sperimentazione dovrà testare il livello di affidabilità e sicurezza delle reti Wi-Fi, il cui punto debole sembrerebbe la possibilità di inserirsi abusivamente e di intercettare il contenuto delle comunicazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La tecnologia attuale rende già possibile avere dei ''superpoteri'' che un tempo sembravano appannaggio solo dei personaggi di fantasia. Quale non vedi l'ora di avere?
La capacità di respingere i proiettili, come Superman.
La resistenza alla fatica e alle ferite, come Batman.
Il "senso di ragno" di Spider-Man.
L'armatura di Iron Man.
L'invisibilità, come la Donna Invisibile.
Il "senso radar" di Daredevil.
La telecinesi, come Jean Grey degli X-Men.
Il governo dell'elettricità, come Fulmine Nero.
La vista di Robocop.

Mostra i risultati (2342 voti)
Maggio 2025
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics