CFast 2.0 porta le CompactFlash a 600 MByte/s

Dedicate alle riprese video in altissima definizione, promettono alta velocità e risparmio energetico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-09-2012]

cfast 2.0

Con il diffondersi di fotocamere in grado di scattare fotografie in altissima definizione e l'apparire di videocamere che già superano il formato Full HD, supportando il 4K, è indispensabile avere a disposizione schede di memoria capienti e veloci.

Per venire incontro a queste esigenze la CompactFlash Association ha annunciato una nuova revisione delle specifiche CFast (le schede nate dall'evoluzione delle CompactFlash), la CFast 2.0. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il prodotto che più ti attira tra questi?
Un lettore di ebook
Uno smartphone di ultima generazione
Un tablet o pad
Un navigatore satellitare
Un lettore Mp3 e/o video (portatile o da salotto)

Mostra i risultati (4747 voti)
Leggi i commenti (4)
Con questa revisione, la velocità massima delle schede di memoria CFast arriva a 600 Mbyte/s, grazie all'utilizzo dell'interfaccia SATA 3.0.

Inoltre viene introdotto un nuovo sleep mode che permette di minimizzare il consumo della batteria quando la scheda non è in uso.

Dato che le specifiche CFast 2.0 si trovano ancora in bozza, non è possibile prevedere quando le prime schede compatibili appariranno sul mercato; tuttavia SanDisk ha già fatto sapere di stare lavorando su prodotti basati sul nuovo formato, e Phase One afferma di essere interessato a supportarlo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Che nostalgia una compactflash :D Non ne sentivo parlare da un bel pò credevo fossero morto dopo il microdrive di ibm soppiantato da sdhc. Sicuramente è un innovazione tecnologica e ben venga però temo che avrà un mercato di nicchia.
26-9-2012 20:58

Ok, "soppianteranno" era un po' azzardato... tanto per aprire la discussione ;) Comunque ci sono ancora parecchi modelli che preferiscono le CF, per la maggiore velocità (che ovviamente è supportata solo sui nuovi prodotti).
23-9-2012 15:40

io la vedo dura... non vorrei dire scemenze ma mi sembra che ormai tutte le reflex usino SD. sui portatili si trovano in genere solo slot SD... due + due... tra l'altro.. queste nuove compact saranno compatibili con dispositivi non nuovissimi (tipo nikon D700)?
23-9-2012 09:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto dura in media la batteria del tuo smartphone?
Mezza giornata, talvolta meno
Da mattina a sera
24 ore
Un giorno e mezzo
Un paio di giorni
Tre giorni
Quattro o cinque giorni
Una settimana
Di più

Mostra i risultati (4312 voti)
Novembre 2025
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 novembre


web metrics