CFast 2.0 porta le CompactFlash a 600 MByte/s

Dedicate alle riprese video in altissima definizione, promettono alta velocità e risparmio energetico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-09-2012]

cfast 2.0

Con il diffondersi di fotocamere in grado di scattare fotografie in altissima definizione e l'apparire di videocamere che già superano il formato Full HD, supportando il 4K, è indispensabile avere a disposizione schede di memoria capienti e veloci.

Per venire incontro a queste esigenze la CompactFlash Association ha annunciato una nuova revisione delle specifiche CFast (le schede nate dall'evoluzione delle CompactFlash), la CFast 2.0. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual Ŕ il prodotto che pi¨ ti attira tra questi?
Un lettore di ebook
Uno smartphone di ultima generazione
Un tablet o pad
Un navigatore satellitare
Un lettore Mp3 e/o video (portatile o da salotto)

Mostra i risultati (4487 voti)
Leggi i commenti (4)
Con questa revisione, la velocità massima delle schede di memoria CFast arriva a 600 Mbyte/s, grazie all'utilizzo dell'interfaccia SATA 3.0.

Inoltre viene introdotto un nuovo sleep mode che permette di minimizzare il consumo della batteria quando la scheda non è in uso.

Dato che le specifiche CFast 2.0 si trovano ancora in bozza, non è possibile prevedere quando le prime schede compatibili appariranno sul mercato; tuttavia SanDisk ha già fatto sapere di stare lavorando su prodotti basati sul nuovo formato, e Phase One afferma di essere interessato a supportarlo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Che nostalgia una compactflash :D Non ne sentivo parlare da un bel p˛ credevo fossero morto dopo il microdrive di ibm soppiantato da sdhc. Sicuramente Ŕ un innovazione tecnologica e ben venga per˛ temo che avrÓ un mercato di nicchia.
26-9-2012 20:58

Ok, "soppianteranno" era un po' azzardato... tanto per aprire la discussione ;) Comunque ci sono ancora parecchi modelli che preferiscono le CF, per la maggiore velocitÓ (che ovviamente Ŕ supportata solo sui nuovi prodotti).
23-9-2012 15:40

io la vedo dura... non vorrei dire scemenze ma mi sembra che ormai tutte le reflex usino SD. sui portatili si trovano in genere solo slot SD... due + due... tra l'altro.. queste nuove compact saranno compatibili con dispositivi non nuovissimi (tipo nikon D700)?
23-9-2012 09:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che anno hai comprato il tuo primo tablet?
2010
2011
2012
2013
2014
Non ho mai comprato un tablet.
Lo comprer˛ quest'anno.

Mostra i risultati (2446 voti)
Giugno 2020
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Da Samsung lo smartphone da usare in guerra
Microsoft confessa: ''Sull'open source abbiamo sbagliato tutto''
Da OnePlus lo smartphone che vede attraverso gli oggetti (e i vestiti)
Windows 10, inizia l'abbandono dei 32 bit
Facebook, arriva la nuova interfaccia. Senza possibilità di fuga
UE, giro di vite sui cookie
L'app che snellisce Windows 10
Windows 10, l'aggiornamento di maggio uscirà con un bug
WhatsApp, finalmente arriva il supporto a più dispositivi
Aprile 2020
Windows 10 diventa più scattante con il May 2020 Update
Rubare i dati da un Pc sfruttando le vibrazioni delle ventole
Il software per impersonare gli altri su Zoom e Skype
Tutti gli Arretrati


web metrics