Biostampante 3D per la cartilagine del ginocchio

Permette la creazione di protesi personalizzate e ibride, composte da materiali artificiali e naturali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-11-2012]

cartilage printer

La tecnologia delle stampanti 3D continua ad evolversi e a trovare nuove applicazioni: una delle ultime è la creazione di cartilagine artificiale per risolvere alcuni problemi che affliggono le ginocchia.

Alcuni ricercatori del Wake Forest Institute for Regenerative Medicine hanno creato un dispostivo ibrido basato sull'utilizzo di combinato di una macchina per l'electrospinning e una stampante ink-jet. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (5832 voti)
Leggi i commenti (12)
La prima macchina crea con polimeri una struttura artificiale porosa che sia contemporaneamente durevole e biologicamente attiva; il passo successivo spetta alla stampante ink-jet, la quale ha il compito di depositare strati successivi di gel naturale e una soluzione di cellule cartilaginee.
printed cartilage
La cartilagine "stampata".

Il prodotto risultante è quindi contemporaneamente sintetico e naturale, simile nelle proprietà e nella struttura alla cartilagine vera, caratteristiche che si sviluppano entro 8 settimane dall'impianto.

Questa tecnica permetterà di realizzare protesi personalizzate per ogni paziente, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei pazienti operati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La gabbia toracica in titanio stampata 3D
Il corpo umano come batteria? Yes we can
Pannelli solari con la stampante 3D in 15 secondi
Bistecche da stampante 3D: il fondatore di Paypal ci crede
Stampa 3D del nascituro
La prima stampante 3D sotto i 500 dollari
Stampanti 3D per creare medicinali
La prima mandibola prodotta da una stampante 3D
La bicicletta uscita da una stampante 3D
Souvenir 3D per i turisti grazie a Kinect
Le stampanti 3D che stampano cibo
Energia dalle proprie gambe

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1699 voti)
Ottobre 2021
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?
Settembre 2021
iPhone 14: un progetto completamente nuovo
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 ottobre


web metrics