The Pirate Bay torna in vetta, i cyberlocker collassano

Dalla caduta i Megaupload i cyberlocker hanno perso popolarità, mentre BitTorrent ha continuato a crescere.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-04-2013]

pirate bay cyberlocker

Soltanto pochi anni fa, i cyberlocker - siti che permettono di conservare nel cloud e di condividere i propri file - erano in grande ascesa.

Volendo stilare una classifica dei sistemi più popolari per il file sharing, si scopriva che superavano di diverse lunghezze alternative come BitTorrent e il più popolare sito a esso collegato, ossia The Pirate Bay.

Il futuro dello scambio di file pareva appartenere ai cyberlocker, e nomi come RapidShare, FileServer e Hotfile, senza poter ovviamente dimenticare MegaUpload, erano noti anche a chi di informatica non capiva moltissimo.

Ora, però, le cose sono cambiate: la stessa classifica stilata oggi mostra come i cyberlocker abbiano perso moltissimo terreno mentre The Pirate Bay abbia continuato tranquillamente a crescere, riconquistando la cima.

Volendo cercare una spiegazione per questo fenomeno viene subito alla mente la chiusura di Megaupload, in seguito alla quale molti siti emuli hanno rivisto pesantemente le proprie policy, in alcuni casi diventando più compiacenti verso le richieste delle major e in altri casi semplicemente eliminando i piani per gli affiliati, disabilitando la condivisione pubblica dei file o implementando altre misure antipirateria.

Sondaggio
Per via delle leggi sulla condivisione di file e delle nuove forme di protezione anti-copia introdotte sui suporti digitali, i consumatori si trovano sempre più in difficoltà nella fruizione del materiale a cui sono interessati. Come andrà a finire?
I consumatori si rassegneranno a rispettare le leggi, per quanto assurde siano.
Le leggi diventeranno più tolleranti e le case saranno più rispettose dei diritti dei consumatori.
Assisteremo a uno scontro con arresti, processi penali e sfide all'ultimo crack tra chi applica il DRM e gli hacker.
Niente di tutto questo, le leggi rimarranno ma non verranno applicate.

Mostra i risultati (3664 voti)
Leggi i commenti (9)

Al giorno d'oggi, secondo la classifica stilata dal sito TorrentFreak (basandosi sul traffico generato dai siti), cinque su dieci dei più popolari sistemi di file sharing sono legati a BitTorrent, mentre appena nel 2011 il conto si fermava a due.

I cyberlocker certo non sono scomparsi, ma la loro crescita s'è decisamente arrestata e, anzi, pare iniziato il processo inverso.

classifica filesharing torrentfreak
La classifica dei siti di file sharing più popolari stilata da TorrentFreak

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.

Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)


Oramai l'antipirateria serve solo per mangiare soldi essa stessa con la scusa che serva per combattere la pirateria. Pensa se si riformasse in ordine democratico il diritto di copyright quante persone dell'antipirateria sarebbero licenziati e i rimanenti pagati una miseria.. :wink: Ciao Leggi tutto
3-5-2013 23:13

Guardando la classifica, sembra proprio che tra i primi posti ci siano quei "servizi" che non costino nulla e funzionino bene anche da "free" e siano più comodi nell'uso. Del resto, più andiamo avanti più la gente ha meno denaro da spendere e quindi si orienta sul "tutto-gratis". A me fanno pena i cervelli... Leggi tutto
28-4-2013 19:38

qualcuno saprebbe spiegarmi perchè Dropbox, Google Driver e altri noti 'cloud', non sono considerati cyberlocker (o perlomeno non compaiono in classifica) ? probabilmente mi sfugge qualche particolare ma se volessi mettere in rete roba proibita non avrei problemi con questi strumenti
28-4-2013 08:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei mai stato escluso da una bacheca Facebook di un amico?
No, mai.
Sì, da un mio ex partner.
Sì, da una donna o da un uomo che ho corteggiato insistentemente.
Sì, per le mie idee in politica.
Sì, per un commento relativo al calcio.
Sì, per una critica.
Sì, senza un motivo apparente.
Non uso Facebook.

Mostra i risultati (2082 voti)
Luglio 2025
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 luglio


web metrics