Telecom Italia: bye bye, Italia

La spagnola Telefónica è in prima linea per prendere il controllo di Telecom Italia, con il placet del governo Letta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-09-2013]

Telecom addio Italia

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta è stato chiaro almeno su una questione: quella che coinvolge Telecom Italia e la Cassa Depositi e Prestiti.

Ha fatto sapere che a breve non è previsto alcun ingresso di capitali pubblici in Telecom Italia e nemmeno in una eventuale nuova società che gestisca la rete.

Letta è stato coerente: dato che vorrebbe partire con nuove privatizzazioni di aziende pubbliche come potrebbe, contemporaneamente, approvare la ri-nazionalizzazione di una ex azienda statale come Telecom?

Dopo la già annunciata uscita di scena di Mediobanca e Generali, Telecom Italia non ha più alternative alla presa del controllo da parte dell'azionista spagnolo Telefónica, operazione per la quale ha sempre lavorato, pubblicamente, l'attuale presidente Franco Bernabè.

Una volta ottenuta la posizione dominante, Telefónica, per ripagarsi del maggiore esborso, potrebbe vendere ad altri la ricca Tim Brasile.

Sondaggio
Quale di questi grandi trend dominerà maggiormente il mercato dell'Information & Communication Technology nei prossimi due anni?
Cloud Computing
Mobility
Virtualizzazione
Sicurezza e Risk Management
Energy Efficiency
Business Intelligence
Big Data

Mostra i risultati (1553 voti)
Leggi i commenti (4)

Nel frattempo, dal 1 settembre è arrivato in Telecom Italia quale nuovo capo delle risorse umane Mario Di Loreto, ex capo del personale della Barilla, con il compito gestire (o bloccare?) la prevista separazione dei call center dal resto dell'azienda, che anticiperebbe lo scorporo della Rete.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
I call center italiani finiranno tutti in Romania?
Telecom Italia: sì ai dividendi, no agli investimenti

Commenti all'articolo (5)


Straquoto! Leggi tutto
7-9-2013 15:39

{veronese}
L'italia esiste, ma non esistono gli italiani. Non esistono dalla costituzione della nazione, e le divisioni fra popolazioni sono sempre state alimentate da una classe politica furba e completamente amorale: dividi e impera... Causa i debiti imponenti che l'italia ha con l'estero, le nostre aziende vengono (s)vendute... Leggi tutto
6-9-2013 20:50

{ospite}
Nel 2006 fui assunto dall'ennesima scatola cinese di Telecom Italia. Il contratto co.co.co, sulla carta sembrava funzionare, ma nella realtà era un fallimento toale. Bisognava chiamare nelle case della gente e proporre il Telefono Aladino od il video telefono (altro flop gigantesco e vi dirò anche il perchè), sembra che Tronchetti... Leggi tutto
4-9-2013 21:30

@zeross L'ultima domanda non la dovresti nemmeno fare. Al di là dell'immediato vantaggio che come utenti potremmo eventualmente avere da questo passaggio, quello che c'è da osservare è il prosieguo di un processo di svendita delle aziende italiane all'estero. E' l'Italia che sta fallendo come nazione senza liquidazione ufficiale.... Leggi tutto
4-9-2013 17:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai installando un'applicazione. Cosa fai quanto compare il contratto di licenza?
Lo leggo attentamente e poi faccio click su “Accetto”
Do un sguardo al testo e poi accetto
Dipende dall'applicazione. A volte leggo il contratto di licenza
Non leggo mai il contratto di licenza. È davvero indispensabile?
Leggo il contratto di licenza dopo aver installato l'applicazione

Mostra i risultati (1531 voti)
Luglio 2025
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 luglio


web metrics