Le scarpe realizzate con una stampante 3D

Chiunque può scaricare il progetto e stamparle da sé.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2014]

Sono opera del designer spagnolo Ignacio Garcia, fondatore di Recreus, le scarpe Sneakerbot II, completamente realizzate con una stampante 3D.

Per Recreus, si tratta della dimostrazione della bontà del filamento da 1,74 millimetri Filaflex, da essa stessa ideato, che è disponibile in diversi colori.

Il risultato è un materiale simile alla gomma, impermeabile e in grado di riprendere la propria forma iniziale anche dopo essere stato deformato. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Secondo te quale di questi è il progetto (realizzabile) che cambierà di più le nostre vite?
L'accesso a Internet in tutto il mondo, tramite dirigibili o mongolfiere
Gli smartwatch
Le lenti a contatto con sensori e microcamera
L'hoverboard
L'auto che si guida da sola, senza pilota
Calico, contro l'invecchiamento o addirittura la morte
L'ascensore spaziale
I Google Glass
L'accesso a Internet in fibra ottica
Ara, lo smartphone modulare

Mostra i risultati (2089 voti)
Leggi i commenti (15)
Nel caso delle Sneakerbot II, suola e tomaia vengono realizzate in un unico pezzo; a queste viene poi aggiunta la linguetta, mentre i buchi in cui far passare le stringhe sono già previsti nel file del progetto.

La stampa avviene con una normale stampante 3D Makerbot, a cui viene però aggiunto un estrusore progettato appositamente da Garcia: il suo scopo è evitare che il filamento si attorcigli su sé stesso durante la stampa.

Le istruzioni per adattare la stampante in modo che possa utilizzare il Filaflex sono pubblicate sul sito di Recreus, mentre il progetto per stampare le scarpe è scaricabile in formato STL da Thingiverse.

Nel video qui sotto, le varie fasi della stampa delle Sneakerbot II.

sneakerbot 02
sneakerbot 03
sneakerbot 04
sneakerbot 06
sneakerbot 07

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Oltre che brutte, mi sembrano una schifezza di scarpe. Ed il costo? Lo ha calcolato nessuno? I produttori di scarpe posso stare ancora tranquilli.
24-5-2014 23:37

Più che brutte direi orribili... penso che si potesse veramente fare di meglio ma, forse, sarebbero sembrate troppo normali e non avrebbero trainato adeguatamente la notizia che sono realizzate in stampa 3D...
24-5-2014 19:23

:D è vero sono brutte. Ma a questo c'è rimedio. Io mio chiedo che fine faranno tutte le aziende che lavorano nel settore delle scarpe ?
23-5-2014 14:32

{Lucio Menci}
MAMMA MA BRUTTE!!! La stampa 3D è una bella invenzione perché si può creare praticamente qualsiasi forma impossibile da realizzare altrimenti (o tuttalpiù in maniera piuttosto costosa) e come viene sfruttata? Con delle forme assurdamente squadrate e inguardabili... (almeno secondo il mio metro di giudizio... Leggi tutto
22-5-2014 10:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai quanto ricevi una richiesta d'amicizia da una persona che non conosci?
Di solito accetto tutte le richieste d'amicizia. Più amici ho, meglio è
Accetto l'amicizia solo di persone con cui ho conoscenze in comune
Sui social, aggiungo come amici solo le persone che conosco personalmente

Mostra i risultati (1143 voti)
Giugno 2022
Campana a morto per Windows 8.1
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni
Maggio 2022
La Rete esce da TIM: nasce la Open Access italiana
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 giugno


web metrics