Il gruppo si scinde: da una parte i computer, dall'altra i servizi.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2014]
Che per HP gli ultimi tempi non fossero poi così brillanti non era un mistero per nessuno.
La cura imposta da Meg Whitman ha dato i suoi frutti, ma per restare a galla e continuare a competere l'azienda ha bisogno di maggiore flessibilità: e così il Consiglio di Amministrazione ha deciso di dividere in due la società.
Quando l'operazione sarà conclusa, probabilmente tra un anno, esisteranno due aziende indipendenti, che opereranno in due settori diversi.
La prima si chiamerà Hewlett-Packard Enterprise e, come il nome lascia intendere, fornirà servizi alle aziende; il CEO sarà Meg Whitman, che attualmente guida l'intero gruppo.
La seconda si chiamerà HP Inc, sarà guidata da Dion Weisler e si occuperà dei dispositivi a marchio HP, come stampanti e computer, mantenendo anche il logo attuale.
|
Tutto ciò comporterà ulteriori tagli tra i dipendenti: al momento si parla di circa 55.000 licenziamenti (contro i 45.000 previsti sinora, di cui 36.000 già effettuati durante la ristrutturazione di questi anni).
Per quanto riguarda i motivi, non bisogna fare molta fatica per trovarli: già nel 2011 l'azienda pensava a scorporare il settore PC, la cui crescita era già in difficoltà allora; le pressioni degli azionisti e le dimissioni di Apotheker, allora CEO, bloccarono l'operazione.
Ora il settore PC e quello delle stampanti (che invece regge bene) sono insieme, e la loro separazione dal resto della società potrebbe permettere alla nuova HP di reinventarsi e ricominciare a crescere.
L'azienda guidata da Meg Whitman continuerà invece a concentrarsi sulle aziende e potenzierà il proprio investimento nei servizi cloud, punto sul quale il CEO sta da sempre insistendo con veemenza.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator