World of Warcraft perde tre milioni di utenti in tre mesi

I giocatori forse delusi dall'ultima espansione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-05-2015]

wow meno tre milioni giocatori

Dopo oltre 10 anni, World of Warcraft ha iniziato a mostrare segni di stanchezza perdendo, da gennaio a marzo, 3 milioni di utenti.

Lanciato alla fine del 2004, il gioco di Activision Blizzard è diventato (ed è tuttora) il più popolare MMORPG del mondo, raggiungendo nel periodo di massimo splendore i 12,5 milioni di giocatori.

All'inizio di quest'anno, però, qualcosa s'è inceppato: il primo trimestre ha visto i giocatori passare da 10 milioni a 7,1 milioni. Sembra quasi che dopo aver provato l'ultima espansione - Warlords of Draenor, rilasciata nel novembre scorso e capace di attirare milioni di persone subito dopo il lancio - gli utenti siano rimasti delusi.

A dire la verità, ciò che più stupisce di un gioco come World of Warcraft è la longevità, non tanto la perdita di utenti che in sé sarebbe anche fisiologica, dopo tanto tempo; è però il fatto che il calo sia avvenuto all'improvviso a destare meraviglia.

Secondo Kotaku, il motivo sarebbe da ricercare non tanto in una bassa qualità dell'ultima espansione, quando al fatto che, una volta che i personaggi sono arrivati a un certo livello, non resta più molto da fare. Sarebbe stato questo a mancare in Warlords of Draenor e a far fuggire così tanti utenti.

Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (829 voti)
Leggi i commenti (5)

I restanti 7,1 milioni di giocatori non sono certo pochi e i prossimi aggiornamenti sembrano promettenti: è quindi presto per dire che World of Warcraft ha ormai i giorni contati. Activision, però, potrebbe dover cominciare a valutare quanto potrà ancora andare avanti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{buttarelli}
se saranno pure rotti...
13-5-2015 20:27

Ma wow é della blizzard e non dell'activision
8-5-2015 19:12

{Vcip}
Sarebbe anche l'ora!
8-5-2015 17:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3632 voti)
Luglio 2025
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 luglio


web metrics