World of Warcraft perde tre milioni di utenti in tre mesi

I giocatori forse delusi dall'ultima espansione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-05-2015]

wow meno tre milioni giocatori

Dopo oltre 10 anni, World of Warcraft ha iniziato a mostrare segni di stanchezza perdendo, da gennaio a marzo, 3 milioni di utenti.

Lanciato alla fine del 2004, il gioco di Activision Blizzard è diventato (ed è tuttora) il più popolare MMORPG del mondo, raggiungendo nel periodo di massimo splendore i 12,5 milioni di giocatori.

All'inizio di quest'anno, però, qualcosa s'è inceppato: il primo trimestre ha visto i giocatori passare da 10 milioni a 7,1 milioni. Sembra quasi che dopo aver provato l'ultima espansione - Warlords of Draenor, rilasciata nel novembre scorso e capace di attirare milioni di persone subito dopo il lancio - gli utenti siano rimasti delusi.

A dire la verità, ciò che più stupisce di un gioco come World of Warcraft è la longevità, non tanto la perdita di utenti che in sé sarebbe anche fisiologica, dopo tanto tempo; è però il fatto che il calo sia avvenuto all'improvviso a destare meraviglia.

Secondo Kotaku, il motivo sarebbe da ricercare non tanto in una bassa qualità dell'ultima espansione, quando al fatto che, una volta che i personaggi sono arrivati a un certo livello, non resta più molto da fare. Sarebbe stato questo a mancare in Warlords of Draenor e a far fuggire così tanti utenti.

Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (831 voti)
Leggi i commenti (5)

I restanti 7,1 milioni di giocatori non sono certo pochi e i prossimi aggiornamenti sembrano promettenti: è quindi presto per dire che World of Warcraft ha ormai i giorni contati. Activision, però, potrebbe dover cominciare a valutare quanto potrà ancora andare avanti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{buttarelli}
se saranno pure rotti...
13-5-2015 20:27

Ma wow é della blizzard e non dell'activision
8-5-2015 19:12

{Vcip}
Sarebbe anche l'ora!
8-5-2015 17:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa più importante per te in un sito Internet?
Estetica
Interattività
Contenuti
Usabilità
Gratuità

Mostra i risultati (3009 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics