iOS 9, insulti e polemiche per Move to iOS

Gli utenti Android si scagliano contro chi abbandona il sistema del robottino verde a favore di iPhone e iPad.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-09-2015]

ios 9 move to ios polemiche

Sta montando in queste ore una polemica che coinvolge iOS 9, l'ultima versione del sistema operativo di Apple dedicato ai sistemi mobili, appena rilasciata.

I problemi non riguardano tanto la lentezza del download, che pure ha esasperato molti utenti: si trattava in fondo di un fenomeno previsto, considerato il numero di utenti che in contemporanea hanno cercato di scaricare il nuovo iOS.

Il problema riguarda invece la rivalità tra Apple e Google o, meglio, tra gli utenti di iOS e quelli di Android. Motivo del contendere è l'app Move to iOS, pubblicata da Apple su Google Play: si tratta di un software che intende facilitare il passaggio da Android a iOS, semplificando lo spostamento dei dati da un dispositivo Android a un iPhone o un iPad.

Un'occhiata ai commenti svela subito l'accoglienza ricevuta dalla prima app made in Cupertino e pubblicata su Google Play: i più gentili sostengono che quanti passano da Android a iOS non meritano un'app per agevolare l'operazione, perché il passaggio dimostra «che non hanno capito nulla» o affermano che Apple «è ormai alla frutta» perché avrebbe paura della concorrenza; il resto sono insulti rivolti agli utenti di iPhone e, naturalmente, a Apple stessa.

Non aiuta il fatto che a quanto pare Move to iOS non sia stata sviluppata da Apple a partire da zero, ma che si tratta in sostanza di un'altra app già esistente - Copy my data - cui l'azienda della mela avrebbe apportato soltanto pochi ritocchi, per lo più estetici.

Sondaggio
Negli ultimi 12 mesi hai danneggiato accidentalmente un oggetto tecnologico portatile? (per esempio smartphone, fotocamera, notebook, tablet, ebook reader)
Sì, mi è caduto a terra.
Sì, mi è caduto in acqua (o ci ho versato dei liquidi).
Sì, ci ho lasciato giocare un bambino.
Sì, mi ci sono seduto sopra.
Sì, mentre lo lanciavo a un amico (o sulla scrivania).
No.

Mostra i risultati (2583 voti)
Leggi i commenti (12)

Gli scopritori di questo "trucco", ossia lo staff di Phandroid, hanno ipotizzato che Apple si sia limitata a ottenere la licenza per utilizzare il codice di Copy my data, operazione che in fondo avrebbe senso: dato che esiste già un'app che fa bene quel lavoro, sarebbe stato tempo perso svilupparne un'altra.

Eppure questo comportamento è stato l'occasione per ironizzare su un'azienda che nominalmente fa della produzione "in proprio" e della cura maniacale per i dettagli la propria bandiera: sarà forse una macchia per l'immagine di Apple, ma a molti è sembrata anche un'ottima scusa per insultare platealmente azienda e utenti.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Arriva iOS 9, meglio aggiornarsi presto, ma non troppo

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Ma ha senso discettare se sia meno peggio Apple o Google ? Entrambi fanno i loro affari e noi siamo la loro merce, non il contrario. Per cui si tratta solo di decidere da chi farsi fregare, sapendolo. Personalmente per ora uso un cellulare "solo telefono" Nokia C5, anche se potrebbe fare molto di più. Sto valutando se passare a... Leggi tutto
29-9-2015 22:01

Stupide le dispute tra fanboys, no alle "guerre di religione" per dei sistemi operativi, va bene, d'accordo. Ma che sia sempre la mela a far mosse arroganti rompe... secondo me google non avrebbe mai inserito nell'applestore un'app "move to android". Al massimo ci avrebbe pensato qualche sviluppatore. Dato che non mi... Leggi tutto
23-9-2015 23:57

Bella mossa del c***o quella di Apple di mettere un'app su Google Play. Secondo me è perchè hanno paura della concorrenza e allora giocano sporco :evil:
21-9-2015 22:17

Questa storia non ha veramente un senso, siamo proprio a dei livelli da decerebrati totali, speriamo in un'estinzione di massa... :umpf:
21-9-2015 19:11

Hai ragione, ma nel tuo commento intravedo una cosa tremenda: ciò che è gravissimo è proprio che questa sorta di tifo acritico avvenga in politica, come se fosse, appunto, una questione calcistica. Va da sé che se "la cosa di tutti" è vissuta alla stregua di una lotta fra fanboy, anche la questione ben più effimera, come la... Leggi tutto
21-9-2015 09:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2814 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics