Due progetti concorrenti raccolgono l'eredità del ''Netflix dei pirati''.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-11-2015]
Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Preoccupa il down di Popcorn Time e YTS (YIFI)
Il bello dell'open source è che, se un progetto viene cancellato perché i suoi sviluppatori lo abbandonano, il fatto che il codice sorgente sia libero consente ad altri di raccogliere il testimone e continuare l'opera.
Questo è quanto sta accadendo anche a Popcorn Time: la morte del fork principale non ha significato la fine del popolare software di streaming video, presente in Rete grazie ad altre varianti.
Messe da parte le versioni che si appogiano al sito di YTS, scomparso anch'esso, a portare avanti la bandiera dello streaming gratuito (e non sempre propriamente legale) è ora Butter, un progetto che riprende l'idea e il codice di Popcorn Time ma senza «le parti che hanno reso sospettose alcune persone».
In questo momento gli sviluppatori di Butter stanno recuperando il codice di Popcorn Time dai vari branch di Git ai repository di Butter e presto rilasceranno la prima versione, che manterrà comunque la natura open source dell'originale: in tal modo sarà sempre possibile creare altri fork del progetto.
Butter tuttavia non è l'unico contendente per il posto lasciato libero da Popcorn Time. Un'alternativa è Stremio, software in sviluppo sin dal 2012 con il nome di Cinematic.
Stremio è in grado di ottenere i contenuti dall'ormai defunto sito di YTS ma anche da KickassTorrents, Torrentz e diversi altri siti, associando ogni contenuto con l'ID del film presente su IMDB.
Questo software dispone inoltre di alcuni addon che consentono agli utenti di utilizzarlo per visualizzare i video di YouTube e anche le trasmissioni live da Filmon.tv. «I nostri piani per il futuro» - affermano gli sviluppatori - «prevedono di fornire un unico luogo per organizzare e vedere istantaneamente tutti i contenuti video: film, programmi televisivi, canali video, canali TV».
Stremio, il cui sviluppo è tuttora in corso, è disponibile per Windows, Mac e Linux ed è parzialmente open source. A causa della grande attenzione ricevuta dopo la scomparsa di Popcorn Time, gli sviluppatori segnalano che l'infrastruttura di Stremio sta avendo al momento alcuni problemi e sono in corso i lavori di potenziamento. Finché non saranno conclusi è possibile che gli utenti sperimentino qualche difficoltà.
Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
MPAA: Abbiamo chiuso noi Popcorn Time e YIFI/YTS
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|