EternalRocks, minaccia a orologeria con gli exploit di WannaCry



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-05-2017]

virus frattale

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
WannaCry/WanaCryptor, attacco ransomware planetario

Il nuovo malware EternalRocks utilizza EternalBlue e DoublePulsar, i due exploit della National Security Agency (NSA) rivelati dallo ShadowBrokers hacking group e utilizzati dal famoso ransomware WannaCry, ma anche altri cinque exploit simili: EternalChampion, EternalRomance, EternalSynergy, ArchiTouch e SMBTouch. La maggior parte di questi exploit prende di mira il Microsoft Server Message Block (SMB), che gestisce la condivisione degli accessi tra i nodi di una rete.

EternalRocks, dopo aver infettato l'obiettivo, ha un ciclo di installazione che si divide in due fasi. Nella prima il malware scarica il TOR client per utilizzarlo come un canale di comunicazione e per raggiungere il suo Command & Control (C&C) server.

Il C&C server, sorprendentemente, non manda una risposta immediata ma dopo 24 ore e questa potrebbe essere una tattica per bypassare le analisi di sicurezza e le sandbox. Una volta che il C&C server risponde, invia il file zip shadowbrokers.zip che contiene gli exploit NSA. Una volta spacchettato, EternalRocks scansiona internet alla ricerca di sistemi con la porta 445 aperta, che utilizza per l'infezione virale.

EternalRocks al contrario di WannaCry sembra non avere nessun payload maligno ma la sua abilità a propagarsi velocemente a causa della sua componente infettiva significa che i sistemi infettati possono subire gravi conseguenze nel momento in cui il malware venisse armato.

Sondaggio
Quali di questi dati ti spiacerebbe perdere di più?
Dati finanziari e di pagamento
Documenti relativi al lavoro
Email personali
Email di lavoro
Messaggi personali (SMS, Whatsapp ecc.)
Foto dei miei bambini
Foto dei viaggi
Foto private o particolari o sensibili di me stesso
Foto private o particolari o sensibili del mio partner
Altre foto (non sensibili)
Note e documenti personali
Password
Rubrica degli indirizzi o dei contatti telefonici
Scansioni di passaporti, patenti, assicurazioni e altri documenti personali

Mostra i risultati (1654 voti)
Leggi i commenti (30)

Al momento il malware non blocca i PC, non invia file corrotti, non crea botnet, ma lascia comunque i computer infetti e vulnerabili a comandi remoti. Il fatto che questa minaccia non abbia neanche un interruttore di emergenza, renderebbe molto più difficile fermare l'attacco.

EternalRocks utilizza gli stessi exploit di WannaCry: gli amministratori di sistema e gli utenti dovrebbero patchare immediatamente i loro sistemi, se non lo hanno già fatto.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Le app Android per difendersi da WannaCry sono truffe di sciacalli

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

domandona: il file shadowbrokers.zip è visibile? cioè, se uno lo cerca ed esiste lo trova? oppure è inserito in una cartella nascosta e quindi va abiitata la funzione di cercare file nascosti? (mi pare... non è per me io non uso windows, ma mac e ubuntu)
25-5-2017 07:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3691 voti)
Settembre 2022
Google ti avvisa se i tuoi dati finiscono nel web
La “tanica di benzina” per le auto elettriche
La strana storia dell'utente HME2 di Arpanet
LibreOffice diventa a pagamento
2022, fuga dall'open source
Dati a spasso nel cloud
Di chi sono i tuoi dati quando muori?
Smartphone, l'UE vuole pezzi di ricambio disponibili per almeno 5 anni
Ex designer di Microsoft demolisce il menu Start di Windows 11
Auto Hyundai “hackerata”
Agosto 2022
Genitori indagati dopo aver mandato foto dei figli ai medici
DuckDuckGo, la protezione delle email è per tutti
Il computer portatile economico che fa a meno del monitor
Microsoft avvisa: attenzione all'aggiornamento KB501270
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 ottobre


web metrics