Grazie al peer to peer potrà restare online per sempre.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-08-2018]
L'Internet Archive - con il suo carico di giochi, pagine web e documenti del tempo che fu - è uno di queli luoghi in cui ci si può perdere, ma è anche uno di quei servizi che sarebbe bene non sparissero mai per il valore storico che preservano.
Se continuasse a essere soltanto un normale sito web, l'Internet Archive potrebbe teoricamente cadere sotto i colpi di una causa legale, un intervento censorio, un attacco DDoS.
Così i suoi gestori hanno pensato di creare una versione decentralizzata che sia praticamente impossibile da abbattere, e l'hanno messa a disposizione all'indirizzo dweb.me.
Questa versione usa diverse tecnologie contemporaneamente - il protocollo Http, ma anche protocolli peer to peer quali yjs, Ipfs, WebTorrent e Gun - per offrire i contenuti agli utenti.
La versione distribuite dell'Archivio è quasi perfettamente funzionante (di tanto in tanto, alcune immagini non vengono visualizzate correttamente), anche se per ora risulta più lenta di quella tradizionale, soprattutto per quanto riguarda la riproduzione dei video, e pertanto gli utenti comuni possono già adoperarla.
Al momento tuttavia non ci sono indicazioni su come fare per partecipare all'infrastruttura decentralizzata: ancora non sono state pubblicate le istruzioni per entrare tra i peer che mettono a disposizione le proprie risorse per ospitare e distribuire i contenuti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator