Activision Blizzard licenzia 800 dipendenti, nonostante gli incassi da record



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-02-2019]

activision blizzard incassi record licenzia

Si usa dire che, in tempi di crisi, quando le cose vanno male e i bilanci anche peggio, un'azienda sia costretta a licenziare qualche dipendente pur di mantenersi a galla.

Nel 2017 Activision Blizzard ha registrato ricavi netti per 7.02 miliardi di dollari; nel 2018 è arrivata alla cifra di 7,50 miliardi di dollari.

Si può quindi dire senza paura di essere smentiti che le cose, per la popolare azienda di videogiochi, vadano tutt'altro che male. Eppure licenzia lo stesso.

Dei suoi 9.600 dipendenti circa 800 stanno per ricevere la lettera che eliminerà il loro posto di lavoro, pochi giorni dopo le parole del CEO di Activision, Bobby Kotick, che ha definito il 2018 «un anno da record».

Se l'incongruenza tra i ricavi da record e i licenziamenti già è difficile da digerire, le motivazioni addotte da Kotick stesso lo sono ancor meno: «Sebbene i risultati finanziari del 2018 siano stati i migliori della nostra storia, non abbiamo realizzato tutto il nostro potenziale».

Sondaggio
Qual è il prodotto più obsoleto tra questi?
Il lettore DVD da salotto: sta per fare la fine del videoregistratore VHS.
L'iPod: ormai la musica si ascolta con lo smartphone.
Il Blackberry: ha pochissime app, ormai ha fatto il suo tempo.
Angry Birds: ormai la moda è passata.
Un telefonino che non sia smartphone: esistono ancora?
L'auricolare Bluetooth: è bruttissimo a vedersi.
Lo smartwatch, per lo meno quelli di prima generazione: brutti e limitati.
Il Nintendo Wii: non può competere con l'Xbox One e la PS4.

Mostra i risultati (2304 voti)
Leggi i commenti (8)

Si poteva far di meglio, insomma. E per fare di meglio è necessario sbarazzarsi di quasi il 10% della forza lavoro, a quanto pare.

Kotick ovviamente non dice esattamente così. Parla invece di «cambi importanti nella leadership» che «permetteranno di cogliere quelle opportunità che il nostro settore ci offre».

Un po' più nel dettaglio, i piani prevedono di concentrarsi sui marchi più noti e redditizi dell'azienda, quali Diablo, Overwatch, Call of Duty, Candy Crush e Warcraft.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Questo è oramai da tempo che non è più affatto credibile e il destino risulta ineluttabilmente segnato, speravo solo non fosse domani... :cry: Leggi tutto
24-2-2019 10:48

Ormai è di dominio pubblico. In Italia sfruttando l'ignoranza linguistica dell'italiano medio che non può informarsi su siti internazionali tengono tutto nascosto. Prof. Sconvolto fa quello che può per informare in italiano ma proprio per questo stanno cercando di isolarlo. Mi diceva che le borse #EU e #USA sono tenute a stento in... Leggi tutto
23-2-2019 20:23

Azz... Pensavo che ci fossimo vicini ma non così vicini...
23-2-2019 18:16

Il futuro è nero. In Italiano si trova poco link In inglese finché vuoi. Datano il crash finanziario globale al 2020 ma secondo Prof. Sconvolto (se lo censurano perché fa informazione finanziaria ma non possono denunciarlo un po' di verità la dice) arriverà probabilmente già nel 2019 ma dati i tempi della finanza, i risultati annuali... Leggi tutto
23-2-2019 17:06

Ma lo pensa e pur di massimizzare il profitto va al taglio dei dipendenti. Certo che se ci troviamo in una situazione in cui anche la aziende che creano utili record tagliano i dipendenti il futuro si presento piuttosto scuretto... :roll: Leggi tutto
17-2-2019 17:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa ne pensi del ritocco digitale dei film classici (non solo di fantascienza)?
E' un falso storico; i film vanno visti come furono girati.
E' necessario, per evitare che certi film vengano dimenticati.
Va bene, basta che sia indicato chiaramente.
Non me ne può fregar di meno.

Mostra i risultati (3444 voti)
Marzo 2025
ChatGPT ''impazzisce'' e accusa di omicidio un innocente
Addio a Windows 10: Microsoft importuna gli utenti via email
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
LibreWolf, il fork di Firefox che rispetta davvero la privacy
Gemini sbircia dalla videocamera del telefono
Forse Paragon ha intercettato anche Papa Francesco
Febbraio 2025
Seagate, si allarga il caso dei dischi usati venduti per nuovi
Gmail, addio agli SMS per l'autenticazione a due fattori
IA: era una bolla quella che è scoppiata
Majorana 1, il rivoluzionario chip quantistico di Microsoft
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 marzo


web metrics