Lenovo svela il portatile con schermo pieghevole



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-05-2019]

lenovo folding 2

Ora che gli smartphone pieghevoli rientrano quasi nella normalità è tempo di fare strada ai laptop pieghevoli, ossia con uno schermo che può essere ripiegato su sé stesso.

A dire la verità, Lenovo sta da qualche anno lavorando in questo campo ma a quanto pare ora è finalmente giunto il momento di mostrare il risultato di tutti quegli sforzi.

Nel corso di un evento tenuto a New York, l'azienda cinese ha infatti svelato un piccolo laptop da 13,3 pollici - da considerare ancora come un prototipo - che invece di essere dotato di schermo e tastiera è attrezzato con un unico display Oled che si richiude su sé stesso.

Il portatile in questione ancora non ha un nome, ma Lenovo ha fatto sapere che sarà venduto sotto il marchio ThinkPad, e che il lancio è previsto per il 2020.

Quando è aperto, il portatile può assumere la funzione di tablet; piegandolo lungo le cerniere, può invece trasformarsi in un laptop più tradizionale, in cui però la tastiera fisica è sostituita da una virtuale.

In alternativa, si può anche considerare l'opzione di utilizzare tastiera e mouse Bluetooth oppure uno stilo Wacom (fornito in dotazione), dato che questo protocollo è supportato nativamente. Le opzioni di connettività del prototipo comprendono anche una porta Usb Tipo-C e una Usb-A, ma da qui al momento del lancio sul mercato c'è abbondante tempo perché questi dettagli siano rivisti.

Lenovo sostiene inoltre che la batteria integrata è sufficiente per consentire di lavorare con il ThinkPad per un'intera giornata senza necessità di ricarica, e che il portatile può essere considerato un always connected Pc grazie alla presenza del modulo per la connettività cellulare.

Sondaggio
Quanto usi il tablet?
Molto. Ce l'ho sempre con me.
Almeno una volta al giorno.
Non tutti i giorni.
Raramente.
Non lo uso quasi mai.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2014 voti)
Leggi i commenti (1)

Nei mesi che verranno Lenovo continuerà a sviluppare il proprio prodotto ma anche Microsoft ha del lavoro da fare: il supporto di Windows a questo tipo di dispositivi è tutt'altro che perfetto, come si nota per esempio dal fatto che la tastiera virtuale non riesce a occupare l'intera metà inferiore dello schermo.

lenovo folding 3
lenovo folding 4
lenovo folding 5

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La versione di Windows 10 per dispositivi con schermi pieghevoli

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Considerato il "risultato" ... :wtg: :rolling:
19-5-2019 20:40

@etabeta Minchiamstorming potrebbe essere maggiormente adeguata come definizione? :wink:
19-5-2019 17:54

@Gladiator Avrei preferito un latinismo più che un francesismo essendo Italiano Fanno brainstorming... ad minchiam! :D Per fare brainstorming comunque serve brain di cui non paiono invero molto dotati :roll:
19-5-2019 17:48

Premesso che questa affermazione: mi sembra leggermente ottimistica, ma... ci credono veramente quelli di lenovo in quello che dicono o fanno anche loro brainstorming come Samsung cioè alla cazzo? p.s. scusate il francesismo :wink: Leggi tutto
19-5-2019 16:37

:ola: :ola: :ola: Magari... li facessero più pieghevoli così possono metterseli dove vorrebbero prendere la gente. Ma è un laptop quello? Ma vadano a ..... :toilet: Leggi tutto
14-5-2019 23:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spam ricevi in media ogni giorno?
Uno o due messaggi
Meno di dieci messaggi
Tra i dieci e i venti messaggi
Tra i venti e i cinquanta messaggi
Tra i cinquanta e i cento messaggi
Tra i cento e i cinquecento messaggi
Oltre cinquecento messaggi

Mostra i risultati (3442 voti)
Luglio 2019
Modalità incognito per i siti a luci rosse? Google e Facebook ti tracciano lo stesso
WhatsApp, la truffa passa attraverso i file multimediali
Galileo fuori uso da quattro giorni, forse è colpa di un guasto in Italia
Lo pneumatico senz'aria di Michelin e GM
Track This inganna gli algoritmi pubblicitari (aprendo 100 schede!)
L'app che spoglia nude le donne in pochi secondi
Giugno 2019
Quattordicenne crea malware che rende inutilizzabili i dispositivi IoT
Fusione TIM e Open Fiber, un'operazione senza alternative
Apple richiama i MacBook Pro: rischiano di prendere fuoco
Falla zero-day in Firefox, gli hacker la stanno già sfruttando
Libra, la criptovaluta di Facebook, ufficialmente al via con il wallet Calibra
Se anche Sky usa i sottotitoli pirata
Il CERN lascia Microsoft e passa all'open source
VLC, corrette 33 falle grazie alle ricompense UE
EmuParadise violato, rubati i dati di 1,1 milioni di utenti
Tutti gli Arretrati


web metrics