Se anche Sky usa i sottotitoli pirata



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-06-2019]

sky sottotitoli addic7ed

I sottotitoli amatoriali, creati da appassionati per consentire ai connazionali di fruire di opere non ancora doppiate nella propria lingua (oppure di godersi un'opera in lingua originale, ma facendosi aiutare nella comprensioni da sottotitoli nello stesso idioma), sono visti come il fumo negli occhi da parte di chi detiene i diritti d'autore.

Vicende come quella di Italiansubs dimostrano come, sebbene proprio i sottotitoli amatoriali spesso abbiano contribuito al successo di serie televisive (e film, in qualche caso) anche in Paesi per i quali non era previsto il doppiaggio, questa attività non sia per nulla tollerata dai titolari del copyright.

Poi, però, si scoprono le magagne. Per esempio di recente Sky Switzerland ha iniziato a trasmettere (in Svizzera, naturalmente) la serie Chernobyl prodotta da HBO e, come spesso accade, l'ha accompagnata con dei sottotitoli in inglese forniti direttamente dal canale televisivo e che si presume siano stati prodotti da un team di professionisti.

A guastare questa illusione è stata una piccola svista: durante i titoli di testa è apparsa ben chiara la scritta «Synced and corrected by VitoSilans - www.Addic7ed.com».

Per chi non lo sapesse, Addic7ed è un sito che ospita sottotitoli amatoriali in diverse lingue, considerato dai produttori televisivi e cinematografici come un nemico proprio per le questioni di copyright di cui parlavamo poc'anzi.

Qualcuno, a Sky Switzerland, deve aver deciso di risparmiare sul confezionamento dei sottotitoli e ha preso dalla Rete quelli già pronti (e spesso di qualità superiore rispetto a quelli appositamente commissionati), scordando però di togliere l'indicazione della provenienza, con conseguente, grave imbarazzo per Sky.

Sondaggio
Utilizzi le licenze Creative Commons per i tuoi lavori?
Sì: le Creative Commons mi aiutano a diffondere il mio lavoro gratuitamente e ottenendone il credito.
No: non ho motivo di utilizzarle perché esiste già una legge sul copyright.
Sì: le Creative Commons mi consentono di diffondere il mio lavoro e di ottenere dei guadagni.
No: necessito di ricavare dei soldi dal mio lavoro, e le Creative Commons non mi aiutano in tal senso.

Mostra i risultati (377 voti)
Leggi i commenti

Addic7ed non si lamenta: «Quando abbiamo iniziato questo progetto volevamo che i contenuti fossero disponibili a un pubblico più ampio, varcando la barriera della lingua o fornendo sottotitoli in inglese per chi ha problemi d'udito» ha spiegato il sito. Il fatto che Sky abbia deciso di adoperarli, insomma, è considerata una continuazione della missione di Addic7ed su un mezzo diverso dalla Rete.

A Sky, però, non la pensano così. Non appena la cosa s'è risaputa, l'azienda s'è affrettata a far sapere di avere una politica di tolleranza zero verso la pirateria, e che i sottotitoli "pirata" sono già stati rimossi. Quali siano le conseguenze della svista per la persona che ha scelto i sottotitoli di Addic7ed non è dato sapere.

skysub

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Copyright, il sito di sottotitoli ITASA costretto a gettare la spugna
Il malware che si nasconde nei sottotitoli
I sottotitoli sono pirateria? Gestore sito fansub rischia condanna
I signori del copyright contro i siti che creano sottotitoli
Chiude sito di sottotitoli, avrebbe infranto il copyright
Siae e compagnia a caccia di sottotitoli

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Sicuramente poco piacevoli ma certo non per aver usato i sottotitoli "pirata" bensì per non essersi accorto o per aver dimenticato di togliere l'indicazione della provenienza... Leggi tutto
21-6-2019 18:16

{Shiba}
"Non appena la cosa s'è risaputa, l'azienda [Sky] s'è affrettata a far sapere di avere una politica di tolleranza zero verso la pirateria" La pirateria, cortesemente, ricambia.
18-6-2019 16:29

Per non parlare delle copie pirata di Windows scoperte anni fa sui PC dei dipendenti della IBM. Leggi tutto
17-6-2019 23:31

{Fabrizio}
Non per difendere SKY.. ma io in passato ho lavorato per una società che tra le varie cose realizzava sottotitoli per case di produzione di DVD, e vi assicuro che la prima cosa che si faceva era cercare i sottotitoli sui siti "pirata".. poi sicuramente si controllavano, ma se c'erano si usavano quelli di partenza.... Leggi tutto
17-6-2019 10:03

{Piuma}
E chi is ricorda che i CD musicali originali pubblicati da Sony e regolarmente acquistati non possono essere copiati sul proprio supporto in modo da utilizzarli e lasciarli in auto a 42-45 gradi? Gli effetti nefasti su tale tipo di device sono documentati e noti, ma loro continuano a mettere il blocco/barriera! 🥵
17-6-2019 06:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale di questi campi necessiti di maggiore aiuto per il tuo business online personale o aziendale?
SEO, ranking e analytics.
Link Html, generazione sitemap, metatag e generazione QR Code.
Logo, foto, grafica e temi.
Progettazione del sito e organizzazione.
Normativa fiscale.
Soluzioni di pagamento, Paypal e Google Merchant.
Business plan.
Creazione del negozio virtuale o dell'app.
Pagina Facebook collegata.
Pagine di affiliazione.

Mostra i risultati (396 voti)
Luglio 2021
Rinunciare allo smartphone
Windows 10, svelato l'aggiornamento 21H2
Zitto zitto, il Parlamento Europeo vara la sorveglianza di massa di tutte le email
La UE ci riprova col caricabatterie unico
Stuxnet, il virus informatico più distruttivo della storia
Windows 11, niente update da Windows 7 e 8.1
Falla critica nel sistema di stampa di Windows, e la patch ancora non c'è
Un assaggio del nuovo Office, riprogettato per Windows 11
Giugno 2021
Windows 11, il mio PC riuscirà a eseguirlo?
Windows 11, non abbiate fretta di installarlo
Un blackout informatico molto, molto canadese
Windows 11 sarà più veloce di Windows 10
Windows 11, l'update da Windows 7 e 8 sarà gratis
Windows 11, l'ISO del sistema finisce in Rete
Windows 11, i primi screenshot sfuggono in Rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 luglio


web metrics