Apple smetterà di ascoltare le conversazioni private captate da Siri



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-08-2019]

apple siri ascolto conversazioni

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Apple ascolta le conversazioni captate da Siri. Dettagli imbarazzanti compresi

Uno alla volta prima Amazon, poi Google e infine Apple sono tutte finiti al centro dell'attenzione - in modo negativo - per il comportamento francamente poco rispettoso della privacy degli utenti tenuto dai rispettivi assistenti vocali.

Dei tre giganti fino a oggi soltanto Apple ha risposto alle preoccupazioni degli utenti, forse anche perché il caso di Siri è quello più controverso: i dipendenti deputati ad analizzare le conversazioni per migliorare il riconoscimento vocale si sono infatti trovati ad ascoltare anche frammenti molto imbarazzanti e privati.

Così, parlando con Bloomberg, l'azienda di Cupertino ha promesso dei cambiamenti, a partire dall'immediata sospensione del programma di revisione (chiamato grading, valutazione) delle conversazioni da parte di esseri umani.

«Siamo impegnati a fornire un'esperienza Siri eccezionale, proteggendo allo stesso tempo la privacy degli utenti» ha fatto sapere Apple. «Riesamineremo attentamente la questione, e in questo periodo sospenderemo globalmente la valutazione di Siri. Inoltre, come parte di un prossimo aggiornamento del software, gli utenti avranno la possibilità di scegliere se partecipare alla valutazione».

Oltre a cercare di riguadagnare almeno un po' il rispetto degli utenti, Apple ha deciso di agire in proprio mirando probabilmente a evitare che qualcuno le imponga di cessare forzatamente la trascrizione e il riesame delle conversazioni, come invece è accaduto a Google pochi giorni fa a opera delle autorità tedesche, in ossequio al Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati.

Sondaggio
Cosa utilizzi per inviare messaggi privati?
Uso varie applicazioni su qualsiasi dispositivo disponibile
Uso varie applicazioni sui miei dispositivi
Uso solo applicazioni affidabili su dispositivi di fiducia
Non invio messaggi privati online

Mostra i risultati (840 voti)
Leggi i commenti (13)

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Quanto sono intimi i dettagli raccolti da Siri? Molto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Amazon, ecco come impedire l'ascolto delle conversazioni captate da Alexa
Google ammette: ascoltiamo le conversazioni captate da Google Assistant
Se parlate con Alexa, i dipendenti di Amazon sanno dove vivete

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Io non mi lamento affatto. L'unico assistente vocale che ho ereditato acquistando uno smartphone Android l'ho disattivato - non sapendo che era attivo per default - la seconda volta che mi ha detto che non aveva capito bene ciò che gli avevo chiesto essendosi attivato completamente a sproposito. E uso le mani e le dita per fare, più... Leggi tutto
13-8-2019 11:33

...le riceverá direttamente dalla NSA! ^_^
6-8-2019 14:59

E questo "lavoro di ascolto" con cosa lo si confronta? Perché bisogna anche vedere se Siri interpreta correttamente. Ergo: -o c'è un gruppo di umani che ascoltano TUTTO per far migliorare effettivamente il servizio -o una minima parte viene usata per migliorare il servizio e il resto è semplicemente utilizzato per altri... Leggi tutto
5-8-2019 19:23

A parte che se mi arrivassero a casa bottiglioni di Lambrusco ringrazierei pure chi me li ha porttati ma per ordinare le cose, cosa rara, uso la tastiera quindi il problema non si pone. Ringraziando Dio non ho gli arti atrofizzati e li uso. Leggi tutto
5-8-2019 12:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Alcuni anni fa, L'Agenzia delle Entrate pubblicò sul web i redditi dei cittadini; poi, dopo l'intervento del Garante Privacy, li mise offline. Questi dati secondo te devono essere disponibili su Internet?
No
Non saprei

Mostra i risultati (5302 voti)
Agosto 2019
Misteriosa malattia colpisce i fumatori di sigarette elettroniche
L'analisi del sangue che predice quando moriremo
Bug negli iPhone, ritorna il jailbreaking
Windows 10, errori nel patch Tuesday di agosto
Il cavo USB per violare qualsiasi iPhone
Matteo Salvini condannato per violazione del diritto d'autore
Falla nelle fotocamere digitali, si rischia un'epidemia di malware
iPhone, cambiare la batteria diventa ancora più difficile
Datadrifter: motore di ricerca per bucket di Google Cloud trova dati privati a palate
Lo smartphone senza Android di Huawei arriverà entro la fine dell'anno
Facebook cambia nome a Instagram e WhatsApp
L'85% di tutti i Bitcoin è già stato generato
La carta di credito di Apple debutta in agosto
Luglio 2019
Windows 10, arriva il ripristino via Internet
Il condizionatore portatile di Sony da indossare sotto i vestiti
Tutti gli Arretrati


web metrics