Plastica addio, la soluzione sta nelle banane

Con le foglie si può fare di tutto: imballaggi, posate, piatti, scatole, bicchieri e altro ancora.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-10-2019]

blt products

Oggigiorno tutti vedono la plastica come il nemico pubblico numero uno, responsabile delle peggiori nefandezze, tanto che l'espressione «lotta alla plastica» è diventata l'ultima moda.

Tuttavia il mondo della plastica è ampio e vario: chi la contesta seriamente non si rivolge tanto alla plastica usata per realizzare oggetti di lunga durata che sarebbe molto difficile e costoso (o addirittura impossibile) realizzare con altri materiali, fatte salve le materie plastiche di origine diversa dal petrolio, quanto piuttosto la plastica monouso, quella degli imballaggi e dei bicchieri, delle cannucce e della scatole, che si potrebbe intelligentemente e senza troppa fatica sostituire.

Il problema è sapere che cosa usare come alternativa, ma a risolvere il dilemma pensa Banana Leaf Technology, un'azienda nata dall'idea che Tenith Adithyaa ebbe nel 2010, quando aveva appena 11 anni: le foglie dei banani.

Queste foglie sono perfettamente adatte a sostituire la plastica monouso in ogni ambito. Banana Leaf Technology le raccoglie e le tratta fortificandone le pareti cellulari senza usare prodotti chimici per aumentarne la resistenza, garantendo che restino verdi per un anno e intatte per tre.

Il trattamento permette alle foglie di sopportare pesi maggiori, resistere a temperature superiori e inferiori, durare più a lungo e guadagnare maggiori flessibilità ed elasticità rispetto a quanto farebbero naturalmente.

L'azienda sostiene inoltre che la lavorazione rende le foglie più resistenti agli agenti patogeni, facendo loro guadagnare proprietà antivirali, antibatteriche e fungicide.

Sono attualmente 30 i prodotti realizzati in questo modo: ci sono piatti, bicchieri, scatole, ma anche carta (da utilizzare per scrivere, come normali fogli) e buste.

Oltre a far calare il numero degli imballaggi di plastica dispersi nell'ambiente, adottare i prodotti di Banana Leaf Technology garantirebbe un'alternativa più salutare in cucina: a differenza della plastica non c'è rischio che le foglie di banano rilascino sostanze nocive negli alimenti che proteggono. Lo stesso si può dire se con le foglie vengono realizzati piatti e posate.

Quando poi hanno concluso il loro servizio, i prodotti realizzati con le foglie possono essere tranquillamente adoperati come fertilizzante.

Banana Leaf Technology ha l'ambizioso obiettivo di «risolvere la crisi climatica globale senza compromettere l'economia» e il suo fondatore, che oggi ha vent'anni, vuole rendere la tecnologia che ha ideato «disponibile a tutti gli esseri umani, indipendentemente dai confini geografici ed economici».

Per questo motivo l'azienda ora si occupa per lo più di concedere in licenza le proprie soluzioni.

Qui sotto, alcuni dei prodotti di Banana Leaf Technologies

BLT 01
BLT 03
BLT 05
BLT 06
BLT 07
BLT 10
BLT 15
BLT 18
BLT 19
BLT 21

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Ottimo! Un'altra alternativa alla plastica! Ovviamente non ne basta una perché sicuramente concentrandosi su questa massacreremmo i banani! Però già creare alternative e ridurre l'uso di plastica non è male come cosa
8-12-2019 14:51

Beh, a me la puzza di povertà non da fastidio ma sul resto, purtroppo per il pianeta, mi trovo d'accordo. Leggi tutto
11-10-2019 18:21

{aldo}
quindi la foresta amazzonica la stanno bruciando per coltivare banani?
9-10-2019 07:11

{Ruzzolo}
Io farei tutto in bamboo - cresce in frettissima, si lavora facilmente ed e' compostabile/bruciabile. Manca una legge che tenga in conto utensili e contenitori per mangiare, per bere e per trasporto a temperatura controllata; tutto si puo' realizzare, realmente riciclabile ... alla peggio in PLA, che comunque e'... Leggi tutto
7-10-2019 11:35

In realtà si sarebbe potuto quasi eliminare la plastica già da decenni, il problema è più che altro economico e politico. Basterebbe infatti obbligare tutte le industrie ad utilizzare solo ed esclusivamente barattoli e bottiglie di vetro, tutti noi ci ricordiamo bene di quando da bambini c'era sempre da rendere il vuoto delle bottiglie... Leggi tutto
6-10-2019 19:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto usi il tablet?
Molto. Ce l'ho sempre con me.
Almeno una volta al giorno.
Non tutti i giorni.
Raramente.
Non lo uso quasi mai.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2379 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics