Microsoft prepara l'addio a Internet Explorer 11

Il vetusto browser ha ancora soltanto un anno di vita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-08-2020]

internet explorer addio

È ora di dire addio a Internet Explorer 11, ultima incarnazione del vetusto browser di Microsoft che proprio in questi giorni ha compiuto 25 anni.

Ad annunciarlo è Microsoft stessa con la pubblicazione di una linea del tempo che porterà all'abbandono completo di IE 11 da parte di Microsoft 365.

La cessazione del supporto avverrà in due passaggi: il primo avrà luogo il 30 novembre, quando Microsoft Teams non funzionerà più con Internet Explorer. Il secondo accadrà tra un anno esatto, il 17 agosto 2021, quando l'intero Microsoft 365 farà lo stesso.

Nel tempo che intercorre tra le due date, un altro browser ormai inutile verrà consegnato alla storia: si tratta del vecchio Microsoft Edge, per il quale è prevista la end-of-life per il 9 marzo 2021.

Microsoft si appresta insomma a consolidare la propria offerta in fatto di browser - effettivamente a oggi un po' frammentata, con tecnologie che dovrebbero essere sepolte da tempo e invece sono tuttora adoperate.

D'altra parte, Microsoft è cosciente del fatto che ancora vi sono molte web application aziendali compatibili unicamente con Internet Explorer: pertanto, questo non scomparirà completamente; soltanto, da Redmond arriva un segnale chiaro di come i tempi siano ormai maturi per muovere oltre.

Ciò può avvenire anche grazie alla modalità Internet Explorer integrata in Microsoft Edge, che se non altro ha in sé il pregio di non costringere a usare due browser diversi per essere compatibili sia ciò che è nuovo sia ciò che è vecchio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Beh, il primo Edge è durato veramente poco rispetto ad IE, vedremo quanto meglio saprà fare il secondo. In ogni caso credo che IE durerà più a lungo nei PC degli utenti rispetto a quanto preventivato da M$...
11-10-2020 16:22

È il vecchio Edge, quello che c'era prima del passaggio alla versione basata su Chromium, che non sarà più supportato. Edge versione originale e Edge (Chromium) hanno in comune il nome (il che può causare confusione) ma in fondo sono due cose diverse.
21-8-2020 16:07

{Antonio}
Avete scritto che Edge verrà consegnato la storia il 9 Marzo prossimo, ma se è appena stato aggiornato ed è nato con Windows 10? Forse intendevate altro?
21-8-2020 09:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggiore tra questi scenari?
I genitori possono alterare il DNA dei loro nascituri in modo che siano più intelligenti (o più prestanti fisicamente).
Gli assistenti ai malati e i badanti delle persone anziane sono per lo più dei robot.
La maggior parte delle persone hanno impiantati dispositivi con sensori di vario genere.
Lo spazio aereo viene aperto ai droni personali.
Un altro (per cortesia inserisci un commento)
Non lo so

Mostra i risultati (2483 voti)
Ottobre 2025
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 ottobre


web metrics