Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-10-2020]

windows 10 sistema pannello controllo

Chi ha già ricevuto l'ultimo aggiornamento di Windows 10 - l'October 2020 Update - si sarà forse accorto che, accanto all'apparizione di alcune novità c'è da tenere in conto anche la sparizione di alcune funzioni presenti da tempo nei sistemi di Microsoft.

La vittima più evidente è la schermata Sistema del Pannello di Controllo, che sul lungo periodo Microsoft intende pensionare nel suo complesso soppiantandolo con la schermata Impostazioni.

La voce corrispondente esiste ancora nel Pannello ma, cliccandovi sopra (o usando la combinazione di tasti Win + Pausa) ad aprirsi è la finestra Informazioni della schermata Impostazioni.

Ciò potrebbe far pensare che la finestra Sistema sia stata eliminata da Windows 10, ma così non è: soltanto il metodo per raggiungerla è stato cancellato.

Chi ancora volesse farvi ricorso può però farlo usando un piccolo trucco, simile a quello che si usa per attivare il God Mode di Windows.

È necessario creare una nuova scorciatoia premendo il tasto destro del mouse e selezionando Nuovo -> Collegamento, operazione che si può compiere dal desktop o in una finestra di Esplora File.

Nella casella del percorso bisognerà quindi scrivere explorer shell:::{BB06C0E4-D293-4f75-8A90-CB05B6477EEE}; quindi si dovrà premere Avanti, indicare un nome per il collegamento appena creato (per esempio, Sistema) e premere fine.

L'icona che verrà creata in questo modo permetterà, cliccandovi sopra due volte, di accedere direttamente alla vecchia schermata Sistema.

windows sistema

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 11, l'ISO del sistema finisce in Rete
Windows 10, la Timeline perde la sua funzione più utile
Windows 10, disponibile l'aggiornamento di ottobre
Abilitare il God Mode

Commenti all'articolo (3)

Mi sembra che siamo di fronte ad un altra delle scelte incomprensibili di M$ che, a volte, sembrano fatte solo per dar fastidio a qualche utente ma per le quali una ragione logica e sensata non c'è. :roll:
24-1-2021 19:28

Ho creato il collegamento (explorer shell:::{BB0.....) però mi da lo stesso risultato che premere Win-pausa, non compare la vecchia schermata di sistema.
28-10-2020 06:40

{Ambrogio}
O forse basta andare su "Questo PC" e facendo click con il tasto destro andare su "Proprietà"
28-10-2020 01:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1276 voti)
Ottobre 2021
Windows 11, finalmente si possono eseguire anche le app Android
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?
Settembre 2021
iPhone 14: un progetto completamente nuovo
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 ottobre


web metrics