Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-10-2020]

windows 10 sistema pannello controllo

Chi ha già ricevuto l'ultimo aggiornamento di Windows 10 - l'October 2020 Update - si sarà forse accorto che, accanto all'apparizione di alcune novità c'è da tenere in conto anche la sparizione di alcune funzioni presenti da tempo nei sistemi di Microsoft.

La vittima più evidente è la schermata Sistema del Pannello di Controllo, che sul lungo periodo Microsoft intende pensionare nel suo complesso soppiantandolo con la schermata Impostazioni.

La voce corrispondente esiste ancora nel Pannello ma, cliccandovi sopra (o usando la combinazione di tasti Win + Pausa) ad aprirsi è la finestra Informazioni della schermata Impostazioni.

Ciò potrebbe far pensare che la finestra Sistema sia stata eliminata da Windows 10, ma così non è: soltanto il metodo per raggiungerla è stato cancellato.

Chi ancora volesse farvi ricorso può però farlo usando un piccolo trucco, simile a quello che si usa per attivare il God Mode di Windows.

È necessario creare una nuova scorciatoia premendo il tasto destro del mouse e selezionando Nuovo -> Collegamento, operazione che si può compiere dal desktop o in una finestra di Esplora File.

Nella casella del percorso bisognerà quindi scrivere explorer shell:::{BB06C0E4-D293-4f75-8A90-CB05B6477EEE}; quindi si dovrà premere Avanti, indicare un nome per il collegamento appena creato (per esempio, Sistema) e premere fine.

L'icona che verrà creata in questo modo permetterà, cliccandovi sopra due volte, di accedere direttamente alla vecchia schermata Sistema.

windows sistema

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Mi sembra che siamo di fronte ad un altra delle scelte incomprensibili di M$ che, a volte, sembrano fatte solo per dar fastidio a qualche utente ma per le quali una ragione logica e sensata non c'è. :roll:
24-1-2021 19:28

Ho creato il collegamento (explorer shell:::{BB0.....) però mi da lo stesso risultato che premere Win-pausa, non compare la vecchia schermata di sistema.
28-10-2020 06:40

{Ambrogio}
O forse basta andare su "Questo PC" e facendo click con il tasto destro andare su "Proprietà"
28-10-2020 01:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi scienziati avrebbe meritato il premio Nobel?
Andrew Benson, per la scoperta del Ciclo di Calvin della fotosintesi clorofilliana.
Dmitri Mendeleev, per l'ideazione della tavola periodica degli elementi.
Fred Hoyle, per gli studi sulla nucleosintesi stellare.
Jocelyn Bell Burnell, per la scoperta delle pulsar.
Nikola Tesla, per i suoi lavori sulla trasmissione delle onde radio.
Albert Schatz, per la scoperta della streptomicina (rimedio contro la tubercolosi).
Chien-Shiung Wu, per i lavori sulla legge di conservazione della parità.
Oswald Avery, per gli studi sulla trasmissione dei caratteri ereditari tramite DNA.
Douglas Prasher, per la scoperta della proteina fluorescente verde.
Lise Meitner, per il contributo ai lavori sulla fissione nucleare.

Mostra i risultati (1839 voti)
Agosto 2022
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 agosto


web metrics