Intel svela la prima CPU a 5 GHz per ultraportatili

Privilegiare l'efficienza energetica non costringe a sacrificare le prestazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-06-2021]

inte 5ghz

Fin verso l'inizio di questo secolo, i produttori di CPU sembravano impegnati in una gara volta non tanto a produrre il processore più efficiente possibile, ma quello con la frequenza di clock più alta.

La "corsa ai gigaHertz" si arrestò quando, prima di raggiungere i 4 GHz, emersero tutti i limiti dell'architettura usata al tempo.

Così la direzione dello sviluppo cambiò, e presero sempre più piede i processori multi-core e la ricerca di soluzioni per migliorare l'esecuzione del codice senza dover per forza aumentare la frequenza di clock.

Oggi, i gigaHertz non sono più percepiti dagli acquirenti come il parametro assoluto da considerare in vista di un acquisto, e le soluzioni che raggiungono e superano i 4 o i 5 GHz non sono rare, soprattutto in ambito desktop.

D'altra parte, poter dire di aver prodotto un processore che non solo lavora a 5 GHz, ma è del tipo utilizzato per un ultraportatile, resta un risultato degno di nota: così, con gran fanfara, Intel ha annunciato le prime CPU della serie U - dedicata appunto agli ultraportatili - che raggiunge i 5 GHz.

Si tratta del modello di undicesima generazione (architettura Tiger Lake) i7-1195G7, svelato insieme al "fratello minore" i5-1155G7; entrambi sono dotati di quattro core e di supporto alla tecnologia HyperThreading e operanti tra i 12 Watt e i 28 Watt.

I 5 GHz non rappresentano la frequenza di funzionamento normale. Il modello i7-1195G7 opera a una frequenza base di 2,9 GHz, ma è in grado di arrivare a 5 GHz (come velocità massima di un singolo core) usando la tecnologia Turbo Boost Max 3.0.

Il processore i5-1155G7 ha invece una frequenza di base pari a 2,5 GHz e può raggiungere al massimo i 4,5 GHz: si tratta comunque di un risultato di tutto rispetto, considerato che stiamo parlando di processori della serie U, dedicata agli ultraportatili e quindi sviluppati innanzitutto per ottimizzare l'efficienza energetica, e non le prestazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Intel presenta l'Atom a 2 GHz
Intel porta i 3 GHz sui notebook
Ha 21 anni il PC attivo più vecchio d'Inghilterra
Il computer, il genio e la forza bruta
Pentium 4 3,06 GHz e Athlon Xp 2800+

Commenti all'articolo (3)

ormai direi quasi tutti i processori moderni multi-core hanno sistemi simili, abbassi la velocità di alcuni core per alzarne quella di altri (magari anche solo di uno) io ho un i5 di 7a generazione e già lo fa, è un processore del 2017... :roll: la notizia è che hanno raggiunto i 5 GHz.
4-6-2021 15:52

Francamente che un processore a 4 core che funziona normalmente a quasi 3 GHz possa velocizzare un singolo core a 5 GHz - è non è chiaro su che basi sia fatta questa accelerazione e quanto possa durare - non è che mi sembri proprio questo grande exploit tecnologico, inoltre mi pare che manchi poi il riferimento di quanto, questo boost,... Leggi tutto
4-6-2021 15:15

{ton stil}
Le solite affermazioni roboanti di un'azienda che tenta disperatamente di recuperare quote di mercato, erose dai competitor. E' una cosa buona che il processore possa girare veloce senza sciogliersi, questo è un passo avanti nell'efficienza, ma il "turbo boast" è per l'appunto una frequenza di... Leggi tutto
2-6-2021 20:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
E' buona l'acqua del rubinetto?
Sì. La bevo quasi sempre.
No. Di solito bevo acqua in bottiglia.
Sì, ma di solito bevo acqua in bottiglia.

Mostra i risultati (6455 voti)
Novembre 2025
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 novembre


web metrics