Il malware che si diffonde col software pirata

In due anni ha sottratto oltre 1 Terabyte di informazioni personali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-06-2021]

malware software pirata

Utilizzare software pirata è male? Da un punto di vista legale sicuramente, ma ci sono altre insidie meno visibili che sconsigliano la pratica.

Non sempre, infatti, le versioni pirata dei software popolari che si trovano sui circuiti peer-to-peer o via torrent sono esattamente identiche agli originali: spesso nascondono ospiti indesiderati che fanno danni sui Pc.

NordLocker per esempio segnala che per ben due anni un malware ha potuto diffondersi indisturbato, infettando oltre 3,2 milioni di computer e diffondendosi proprio tramite il software illegale.

Il malware in questione ancora non ha nome - dopotutto è stato scoperto solo di recente - ma NordLocker conferma che lo si può trovare in pressoché ogni tipo di programma distribuito illegalmente: nei videogiochi, nei programmi di utilità (come gli antivirus, o quelli che consentono il ripristino di file e partizioni cancellate, e via di seguito), e naturalmente anche nei software più popolari (e, a volte, costosi), come Adobe Photoshop.

Non causa danni diretti al Pc: sottrae invece i dati degli utenti. Si calcola che in 24 mesi abbia catturato 1,2 terabyte di informazioni personali (compresi gli indirizzi email) dai computer infetti, accedendo a tutti i documenti presenti sul PC.

In alcuni casi, poi, ha anche attivato l'eventuale webcam collegata al computer per scattare foto degli utenti senza che questi se ne accorgessero.

NordLocker segnala infine che gli indirizzi email compromessi dal malware innominato sono già stati inseriti nel database di Have I Been Pwned: chi, tra il 2018 e il 2020, avesse scaricato software illegalmente farebbe bene a verificare se per caso i suoi dati non siano finiti in cattive mani.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Sarei praticamente certo che non sia l'unica volta.
28-8-2022 11:09

Penso che ci vorrà molto tempo per approfondire e forse questa non è l'unica volta
22-8-2022 04:31

Non mi pare che sia il primo, certamente non sarà l'ultimo, forse lo hanno solo fatto meglio e più discreto di altri per cui ci è voluto più tempo per scoprirlo. Quelli che non sono ancora stati scoperti, però, sono probabilmente ancora migliori... :wink:
19-6-2021 11:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la strategia ''mobile'' per il tuo web business?
Nessuna, spero che il traffico mobile diminuisca.
La versione mobile del mio sito.
Sto studiando il mobile proprio in questo periodo.
Non ho ancora piani o strategie.
Offrire app gratuite.
Sviluppare app da vendere.

Mostra i risultati (507 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 ottobre


web metrics