La falsa app di Squid Game che nasconde un malware

Il ben noto Joker sottoscrive servizi a pagamento e sottrae messaggi e contatti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-10-2021]

squid game app malware joker

«Per tutto c'è un'app» diceva Apple agli albori dell'era dell'iPhone, e la convinzione che davvero esista un'app legata a ogni singolo evento o situazione, specialmente se di grande popolarità, è rimasta.

Così, a seguito del grande successo della miniserie Netflix Squid Game , i numerosi fan si sono precipitati sul loro app store preferito e hanno scaricato quella che pareva l'app ufficiale, senza preoccuparsi troppo di verificarne la provenienza o di leggerne le recensioni.

Così facendo hanno installato sul proprio smartphone l'apparentemente immortale malware Joker, che da tempo infesta il Play Store nonostante i tentativi di Google di rimuoverlo.

Non tutte le app che affermano di essere legate a Squid Game contengono il malware. Sebbene un'app ufficiale non esista, per la maggior parte si tratta di innocui software creati sull'onda del successo della serie e che altro non fanno se non mostrare delle pubblicità, giustificando la propria esistenza con la fornitura di qualche sfondo ricavato da screenshot presi dagli episodi o con altri piccoli "servizi" del genere.

In qualche caso, però, come ha scoperto l'esperto di sicurezza Lukas Stefanko, il pericolo è ben più reale.

Joker, infatti, oltre a dimostrare una notevole abilità nello sfuggire ai rilevamenti, una volta installatosi sul dispositivo della vittima va a colpire il portafogli, attivando sottoscrizioni a servizi a pagamento, e la privacy, sottraendo messaggi di testo, contatti e informazioni sullo smartphone.

Al momento in cui scriviamo l'app indicata da Stefanko è già stata rimossa dal Play Store (dopo essere stata scaricata oltre 5.000 volte), ma le varianti di Joker non fanno che moltiplicarsi e, come abbiamo visto, non faticano a intrufolarsi tra i milioni di app legittime.

Gli utenti faranno bene quindi a stare attenti prima di installare un'app, anche se dall'aria ufficiale, aiutandosi con le recensioni e informandosi innanzitutto per capire se davvero esista un'app ufficiale per quel dato evento o quella data situazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema

Commenti all'articolo (3)


L'eterna lotta tra il bene ed il male... anzi il malware. :wink:
23-10-2021 15:18

{warum}
Non dovrebbe essere l'utente a farsi carico di capire se un'app contiene malware. Cosa ne sa un utente di informatica, e specificamente di malware? Da cosa capisce che c'è un malware? Dalle recensioni?!? Forse per qualche app, ma certamente non per la loro stragrande maggioranza. Semplicemente Google non fa il... Leggi tutto
23-10-2021 08:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1908 voti)
Luglio 2026
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 luglio


web metrics