La falsa app di Squid Game che nasconde un malware

Il ben noto Joker sottoscrive servizi a pagamento e sottrae messaggi e contatti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-10-2021]

squid game app malware joker

«Per tutto c'è un'app» diceva Apple agli albori dell'era dell'iPhone, e la convinzione che davvero esista un'app legata a ogni singolo evento o situazione, specialmente se di grande popolarità, è rimasta.

Così, a seguito del grande successo della miniserie Netflix Squid Game , i numerosi fan si sono precipitati sul loro app store preferito e hanno scaricato quella che pareva l'app ufficiale, senza preoccuparsi troppo di verificarne la provenienza o di leggerne le recensioni.

Così facendo hanno installato sul proprio smartphone l'apparentemente immortale malware Joker, che da tempo infesta il Play Store nonostante i tentativi di Google di rimuoverlo.

Non tutte le app che affermano di essere legate a Squid Game contengono il malware. Sebbene un'app ufficiale non esista, per la maggior parte si tratta di innocui software creati sull'onda del successo della serie e che altro non fanno se non mostrare delle pubblicità, giustificando la propria esistenza con la fornitura di qualche sfondo ricavato da screenshot presi dagli episodi o con altri piccoli "servizi" del genere.

In qualche caso, però, come ha scoperto l'esperto di sicurezza Lukas Stefanko, il pericolo è ben più reale.

Joker, infatti, oltre a dimostrare una notevole abilità nello sfuggire ai rilevamenti, una volta installatosi sul dispositivo della vittima va a colpire il portafogli, attivando sottoscrizioni a servizi a pagamento, e la privacy, sottraendo messaggi di testo, contatti e informazioni sullo smartphone.

Al momento in cui scriviamo l'app indicata da Stefanko è già stata rimossa dal Play Store (dopo essere stata scaricata oltre 5.000 volte), ma le varianti di Joker non fanno che moltiplicarsi e, come abbiamo visto, non faticano a intrufolarsi tra i milioni di app legittime.

Gli utenti faranno bene quindi a stare attenti prima di installare un'app, anche se dall'aria ufficiale, aiutandosi con le recensioni e informandosi innanzitutto per capire se davvero esista un'app ufficiale per quel dato evento o quella data situazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema

Commenti all'articolo (3)


L'eterna lotta tra il bene ed il male... anzi il malware. :wink:
23-10-2021 15:18

{warum}
Non dovrebbe essere l'utente a farsi carico di capire se un'app contiene malware. Cosa ne sa un utente di informatica, e specificamente di malware? Da cosa capisce che c'è un malware? Dalle recensioni?!? Forse per qualche app, ma certamente non per la loro stragrande maggioranza. Semplicemente Google non fa il... Leggi tutto
23-10-2021 08:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione più aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi più facilmente sulle attività di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe più ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualità dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe più peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni più appropriate.

Mostra i risultati (937 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics