Lo strano bug nell'iPhone che uccide il Wi-Fi



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-06-2021]

bug iphone wifi

La scoperta si deve a Carl Schou, che nel proprio profilo di Twitter si definisce reverse engineer: c'è un bug in iOS che uccide il Wi-Fi.

Stando a quanto riporta Schou, basta connettere il proprio iPhone a una rete Wi-Fi con un SSID (il "nome" della rete) contenente dei caratteri particolari perché le funzionalità Wi-Fi dello smartphone vengano «permanentemente disabilitate», causando una situazione che rende impossibile cambiare SSID e che resiste anche a un riavvio.

Per causare il problema, la rete deve chiamarsi %p%s%s%s%s%n. L'ipotesi - in attesa di conferme da parte di Apple - è che iOS, analizzando la stringa, assegni al carattere % un significato speciale.

La buona notizia è che, nonostante le affermazioni di Schou, il Wi-Fi non viene davvero disabilitato in via permanente: è infatti sufficiente aprire il menu Impostazioni -> Generale -> Ripristino e selezionare l'opzione che consente di ripristinare le impostazioni di rete per riportare la situazione alla normalità.

L'esistenza del curioso bug è stata confermata da diversi utenti per lo meno nelle versioni di iOS da 14.4.2 a 14.6. Sebbene la sua pericolosità non sia alta, esiste pur sempre la possibilità che sia sfruttato da qualche vandalo informatico per creare malfunzionamenti nelle reti pubbliche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Apple e il caso degli iMac storti
iPhone 12, c'è la conferma: interferisce con i pacemaker
Il bug in iOS che obbliga a lasciare recensioni positive
Apple: il livello di malware per macOS è inaccettabile
Antitrust, Apple rischia dalle UE una multa da 27 miliardi
Scarica app truffa dall'App Store, perde 600.000 dollari in Bitcoin
iOS 14, un bug misterioso fa sparire gli Sms
L'iPhone 12 perde la connessione all'improvviso

Commenti all'articolo (1)

Ma chi è che va a chiamare una rete %p%s%s%s%s%n? Per rilevare il bug avrà poi dovuto connettere il dispositivo ad una rete chiamata così... :shock:
25-6-2021 18:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3409 voti)
Settembre 2021
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Windows 11, svelata la data di lancio
Agosto 2021
La barra di Windows 11 è di proposito peggiore di quella di Windows 10
Violati i server TIM, password degli utenti a rischio
Windows 11, disponibile la prima ISO ufficiale
Microsoft: disabilitate il sistema di stampa di Windows (di nuovo)
Google taglia gli stipendi a chi sceglie il telelavoro
Gli iPhone scansioneranno tutte le foto alla ricerca di pedopornografia
Due parole sull’attacco informatico “terroristico” alla Regione Lazio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 settembre


web metrics