Steam Deck, la console portatile che è un vero PC da gaming

Creata da Valve, la mamma di Steam, dimostra che Linux è perfetto anche per i videogiochi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-07-2021]

steam deck 01

Mentre Nintendo delude un po' i suoi fan annunciando una Switch Oled e non l'attesa Switch Pro, Valve aggredisce il mercato delle console con Steam Deck, che proprio alla Switch pare ispirarsi.

Fino a oggi conosciuta con il nome ufficioso di SteamPal, Steam Deck è una console portatile che al proprio interno nasconde un PC da gaming. È gestita da una APU AMD quad core (e otto thread) basata su architettura Zen 2, cui si accompagnano 16 Gbyte di memoria interna e uno schermo touch da 7 pollici che offre una risoluzione di 1280x800 pixel.

La dotazione hardware comprende inoltre una porta USB-C, il supporto al Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac e a Bluetooth 5.0, altoparlanti, microfono, jack per le cuffie e, naturalmente i controller integrati. La batteria da 40 Wh dovrebbe consentire da due a otto ore di autonomia prima che ci sia bisogno di una ricarica, stando alle informazioni ufficiali.

«Steam Deck può eseguire gli ultimi giochi AAA» afferma con sicurezza Valve - «e li esegue molto bene». I giochi, naturalmente, potranno provenire dalla libreria di Steam dell'utente, che quindi si ritroverà a disposizione quegli stessi titoli cui può accedere anche da PC.

Il sistema operativo è SteamOS 3.0, un'edizione della distribuzione Linux personalizzata da Valve basata su Arch Linux e che adotta come ambiente desktop il popolare KDE.

Per quanto riguarda la memoria interna, Valve offre tre opzioni: 64 GByte su eMMC, 256 Gbyte su SSD NVMw, oppur 512 Gbyte su SSD NVMe ad alta velocità; a tutto ciò bisogna aggiungere uno slot per schede microSD.

Proprio come la Switch, Steam Deck dispone anche di una docking station tramite la quale può essere collegata al televisore e alla quale si possono connettere diverse periferiche; ulteriori dettagli a proposito di questo accessorio saranno rivelati nelle prossime settimane.

Steam Deck sarà in vendita in Stati Uniti, Canada, Unione Europea e Regno Unito a partire dal prossimo mese di dicembre.

I prezzi partono da 419 euro per la versione da 64 Gbyte e arrivano a 679 euro per la versione da 512 Gbyte; la via di mezzo è costituita dalla versione da 256 Gbyte, che costa 549 euro.

Qui sotto, alcune immagini.

steam deck 02

steam deck 03
steam deck 04

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Leisure Suit Larry, arriva il remake

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Non sembra proprio a buon mercato, soprattutto la versione con 512 Gbyte di SSD, però le caratteristiche e, in particolar modo la flessibilità e la verstilità, la rendono assai interessante.
25-7-2021 14:18

{Shiba}
Puoi installare quello che ti pare, è un PC a tutti gli effetti.
22-7-2021 20:41

{utente anonimo}
@Ziomik Non mi riferivo a retroarch, ma al sistema operativo Arch linux: si possono utilizzare i repository della distribuzione Arch e installare, che so, Libreoffice o Blender?
21-7-2021 00:03

Uso pure io Retroarch, è multipiattaforma. :) Spero finisca l'era del gioco che ti obbliga ad avere Windows. :wink:
20-7-2021 12:34

Retroarch è un software presente nella lista di Steam quindi si! Leggi tutto
20-7-2021 12:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'amazonite è...
Una pietra (semi)preziosa.
La spasmodica ammirazione per un popolo di donne guerriere.
Lo shopping compulsivo e la dipendenza patologica da un noto negozio online.
Nessuna di queste. In italiano si scrive amazzonite ;)

Mostra i risultati (1543 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics