Tesla annuncia il robot umanoide “ammansito”

Boston Dynamics presenta i robot che fanno parkour, ma c’è il trucco.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2021]

teslabot

Boston Dynamics ha pubblicato un altro video di robot umanoidi che compiono movimenti sempre più sofisticati, in questo caso facendo addirittura parkour con precisione sovrumana.

Parkour is the perfect sandbox for the Atlas team to experiment with new behaviors. Through jumps, balance beams, and vaults, we push Atlas to its limits to discover the next generation of mobility, perception, and athletic intelligence. https://t.co/xZRNVnhrkc pic.twitter.com/E0ssh45ZCi — Boston Dynamics (@BostonDynamics) August 17, 2021

Parecchie persone mi hanno scritto chiedendo se si trattasse di un video fake; non lo è in senso stretto, ma il trucco c'è lo stesso. Non è stata usata grafica digitale: i robot hanno davvero effettuato questa acrobatica sequenza di movimenti. Ma questo video mostra soltanto il ciak riuscito, quello dove non ci sono stati errori. 

Il video dietro le quinte, disponibile qui sotto, mostra infatti quanti mesi di lavoro e quanti tentativi sono stati necessari per ottenere quella singola ripresa riuscita. In altre parole, i robot di Boston Dynamics non sono capaci di affrontare qualsiasi percorso a ostacoli con questa scioltezza, ma vengono addestrati lungamente a superarne uno specifico. Un minimo cambiamento ed è tutto da rifare.

E va detto che anche il video dietro le quinte mostra soltanto quello che Boston Dynamics vuole farci vedere, quindi non è comunque una rappresentazione obiettiva totalmente fedele della realtà.

Il video in questo tweet riassume alcuni dei tentativi falliti:

This compilation of robot fails proves that perfection takes time. 🤖#engineering pic.twitter.com/GAdla4oPH5 — Interesting Engineering (@IntEngineering) August 20, 2021

Intanto Elon Musk ha annunciato il suo robot umanoide. Lo ha fatto a sorpresa alla fine di una conferenza molto tecnica sull'intelligenza artificiale (a 2:05 nel video qui sotto):

L'annuncio è stato decisamente semiserio, con tanto di mimo vestito da robot che ha fatto un balletto fingendo di essere un androide, ma il Tesla Bot, secondo Musk, è uno dei prossimi prodotti ai quali Tesla intende dedicare le proprie enormi risorse tecniche e informatiche di intelligenza artificiale, descritte approfonditamente nella conferenza.

Il boss di Tesla sostiene che un'auto autonoma è sostanzialmente un robot su ruote, capace di riconoscere gli oggetti e interagire con il mondo, per cui tanto vale applicare la stessa IA a un robot umanoide.

A suo dire, Tesla Bot sarà in grado di interagire in modo naturale con il mondo, per cui sarà capace di comprendere ed eseguire istruzioni semplici come "prendi quel dado e montalo qui usando questa chiave inglese". È pensato per compiti fisici leggeri, tediosi, ripetitivi e non intellettuali, come portare i sacchetti della spesa o andare in luoghi troppo pericolosi per gli esseri umani.

Musk ha precisato che il suo robot, molto più mingherlino (56 kg di peso) ed elegante di quelli di Boston Dynamics, sarà progettato con alcune caratteristiche fondamentali di sicurezza: la prima sarà l'incapacità di camminare a più di 8 km/h, in modo che si possa sempre scappare da un Tesla Bot impazzito semplicemente dandosela a gambe. Inoltre la sua forza fisica sarà volutamente ridotta (20 kg di capacità di carico, 68 kg di stacco da terra, 4,5 kg di sollevamento a braccio esteso).

Sul palco della conferenza è stato presentato anche un simulacro fisico del Tesla Bot, ma si tratta soltanto di un mock-up tridimensionale non funzionante. Secondo Elon Musk i primi esemplari di prova saranno pronti l'anno prossimo. Staremo a vedere. Intanto ho finalmente trovato il cosplay perfetto per il mio fisico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (3)

Ma... alla Boston Dynamics lavorano anche persone della ex Minardi? (vedi minuto 3:48 del filmato) :lol: Cmq non vorrei che stessimo correndo troppo sulla robotica con esiti oggi imponderabili ma, potenzialmente, anche poco gradevoli.
26-9-2021 14:48

Ce n'è più che abbastanza per scaraventare giù per le scale la simpatica vecchietta che gli ha appena fatto portare la spesa al quinto piano... :lol: Leggi tutto
24-9-2021 16:18

Ma chi ha bisogno di aiuto per portare i sacchetti della spesa, probabilmente non riesce a correre a 8 km/h . Leggi tutto
24-9-2021 10:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spam ricevi in media ogni giorno?
Uno o due messaggi
Meno di dieci messaggi
Tra i dieci e i venti messaggi
Tra i venti e i cinquanta messaggi
Tra i cinquanta e i cento messaggi
Tra i cento e i cinquecento messaggi
Oltre cinquecento messaggi

Mostra i risultati (3783 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics