I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-10-2021]

Mark Zuckerberg Facebook disservizi

Tutti, anche quanti non utilizzano i servizi di Facebook, saranno ormai a conoscenza dei problemi che nella sera del 4 ottobre (ora italiana) hanno colpito il social network in blu e le piattaforme collegate.

Per sei ore Facebook, Instagram e WhatsApp sono stati irraggiungibili e, come successo altre volte, gli utenti si sono riversati su servizi alternativi (da Telegram a Twitter, passando per Signal) per segnalare il problema e - per lo più - fare dell'ironia.

La causa di tutto pare ormai appurata; se non la causa remota, almeno quella immediata: all'improvviso - come ha spiegato Cloudflare - le route definite dai protocolli BGP (Border Gateway Protocol) di Facebook, che vengono utilizzate per trovare il "percorso" migliore sul quale indirizzare il traffico lì diretto, «sono sparite da Internet».

Secondo Brian Krebs, di Krebs on Security, a monte del problema ci sarebbe «un aggiornamento di routine di BGP» che però si è svolto in maniera errata.

«Se i vostri server DNS non eseguono l'annuncio BGP, il sistema DNS va in pezzi, ossia nessuno riesce più a trovarvi su Internet» ha aggiunto Kevin Beaumont, che è stato reponsabile della sicurezza di Microsoft. «Lo stesso è accaduto con WhatsApp. Facebook si è in sostanza auto-eliminato dalla sua stessa piattaforma».

E mentre i più sospettosi rilevano la coincidenza del disservizio con le rivelazioni di Frances Haugen, arrivando a ipotizzare che in realtà la separazione di Facebook da Internet sia servita per cancellare dai server prove di condotte innominabili, Mark Zuckerberg, che di Facebook è il fondatore, oltre alla figuraccia ha dovuto subire un contraccolpo nel portafogli.

Le sei ore di sparizione di Facebook e soci si sono infatti tradotte in un calo del valore delle azioni del social network pari al 4,9%: il patrimonio personale di Zuckerberg - che, come per molti altri super-ricchi, è in buona parte costituito dalle azioni delle loro società - si è dunque bruscamente contratto del valore corrispondente, ossia circa 6 miliardi di dollari.

Ciò ha fatto retrocedere Mark Zuckerberg al quarto posto nella classifica delle persone più ricche del mondo, subito dopo Bill Gates.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Facebook: ''La crescita è tutto, anche a costo di uccidere''
Tim Cook tira le orecchie a Facebook: alla Apple non trattiamo i clienti come prodotti
Facebook agli utenti: "Siete d'accordo con l'invio di foto osé di ragazzini?"
Bambino di 10 anni segnala una falla di Instagram
Zuckerberg: Lasciate che i bambini vengano a Facebook
Panico per la chiusura di Facebook
Ecco perché Microsoft non riuscì a comprare Facebook
Solo Facebook può usare "faccia" e "libro"
Pretende l'84% di Facebook e forse ha ragione
Facebook, 300 milioni di utenti e finalmente in attivo
Il cofondatore di Facebook lascia l'azienda

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Francamente non me ne ero neppure accorto, me lo hanno raccontato due giorni dopo... =) Leggi tutto
10-10-2021 17:22

:sleepy: :sleepy: Leggi tutto
7-10-2021 14:39

{byrne}
Povero psicopatico. Come lo compatisco. ...e quanto costa Facebook agli utenti (ed anche ai non-utenti, grazie alla superficialità degli utenti che regalano a Zuck informazioni anche su amici e parenti non iscritti)? Che pena, pensare di appartenere alla stessa razza delle vittime e del carnefice.
7-10-2021 14:15

È chiaramente un modo di dire - ma non è legato al passaggio di mano delle azioni, bensì alla differenza (decremento) nel valore complessivo di esse.
7-10-2021 13:03

Esatto! Come è vero che, quando c'è un calo vistoso in borsa ed i giornalisti scrivono "bruciati tot miliardi", scrivono una stupidaggine, il denaro non viene bruciato, cioè non sparisce nel nulla, ma semplicemente passa da alcune mani ad altre, c'è chi perde e chi guadagna. Leggi tutto
7-10-2021 12:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In Parlamento una proposta di legge vorrebbe obbligare i nuovi esercizi pubblici (ristoranti, negozi e via dicendo) a mettere a disposizione gratis degli utenti la possibilità di navigare col Wi-Fi in Internet. Secondo te...
È una novità giusta e moderna.
È un obbligo (costoso) in più, da evitare.
Ottimo, ma si dovrebbero prevedere degli sconti fiscali per l'esercente.
La connessione sarà lenta, e poi con gli smartphone il Wi-Fi chi lo usa oggi?
Non mi interessa.
Non saprei.

Mostra i risultati (2916 voti)
Settembre 2026
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 settembre


web metrics