Windows 11, la patch per AMD peggiora i problemi

Dovrebbe riportare le prestazioni in linea con quelle di Windows 10, ma ottiene l'effetto opposto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-10-2021]

windows 11 amd prestazioni patch peggiora

Bisogna ammettere che Microsoft s'è mossa con celerità per affrontare i problemi di prestazioni rilevati quando si usa Windows 11 con i processori AMD, tant'è che una patch è già stata rilasciata insieme al primo update cumulativo.

Il guaio è che, come di tanto in tanto accade, la cura è peggiore del male.

Il già citato primo aggiornamento cumulativo per Windows 11, distribuito anche ai PC ufficialmente incompatibili, infatti non migliora le prestazioni dei sistemi con processore AMD, ma addirittura le peggiora.

I vari test mostrano che la latenza nell'accesso alla cache di terzo livello è aumentata, non diminuita: le prove di TechPowerUp hanno rivelato una crescita della latenza da 17 nanosecondi a 31,9 nanosecondi; lo stesso sistema, equipaggiato con Windows 10, mostrava una latenza di appena 10 nanosecondi.

Risultati simili sono stati ottenuti dalla tedesca Heise che, mettendo alla prova un AMD Ryzen 5 5600G ha ottenuto 12,4 nanosecondi con Windows 11, 30 nanosecondi con la prima versione di Windows 11, e 40 nanosecondi con la versione "corretta".

A questo punto, le speranze risiedono in una ulteriore patch, più mirata nel risolvere i problemi di accesso alla cache L3 e prodotta direttamente da AMD, il cui rilascio tramite Windows Update è fissato per il prossimo 19 ottobre.

Due giorni dopo AMD rilascerà, sempre tramite Windows Update, un'altra patch che punta a risolvere i problemi legati non alla cache ma alla scelta del core, altro bug che affligge l'accoppiata Windows 11 + CPU AMD.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Hard disk da 18 TB a registrazione magnetica assistita da energia
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Apple, multa milionaria per aver rallentato gli iPhone

Commenti all'articolo (4)

Perché M$ fa ancora beta testing? Cmq la storia della marchetta ci sta sempre... Leggi tutto
17-10-2021 10:54

Direi meglio: come quasi sempre accade con le patch di M$ da parecchi anni a questa parte... :roll: Leggi tutto
17-10-2021 10:52

Non oso pensare se al posto di un ryzen testano uno della serie A o altra poco potente..
16-10-2021 09:04

{utente anonimo}
ma tutti i mesi di beta testing non sono serviti a niente? non se ne era accorto nessuno? O è una marchetta di MS a intel con cui invece ha accuratamente programmato i nuovi processori alder lake?
15-10-2021 01:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (3000 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 settembre


web metrics