Per Microsoft, il metaverso altro non è che videogiochi

Secondo Satya Nadella, CEO del colosso, un giorno interagiremo con le altre persone con gli stessi strumenti creati per i videogame.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-02-2022]

satya nadella metaverso

Negli ultimi mesi si è parlato spesso di "metaverso" (o metaverse, all'inglese), specialmente da quando Facebook ne ha fatto la parola d'ordine del proprio sviluppo futuro, puntando a unire realtà aumentata e realtà artificiale per costruire «la prossima Internet».

Di che cosa si tratti esattamente non è chiarissimo a tutti: c'è chi paragona il metaverso sostanzialmente a una nuova edizione di Second Life che prima o poi farà la stessa fine; altri invece ritengono che in breve tempo rivoluzionerà l'intero modo di utilizzare il computer, andando oltre il web creando un mondo in cui il confine tra l'essere umano e la macchina diventa sempre più labile.

Parlando al Financial Times dopo l'acquisizione di Activision Blizzard anche Satya Nadella, amministratore delegato di Microsoft, ha espresso la propria opinione in merito: ha affermato di condividere l'opinione che con il metaverso prende vita una nuova Internet, ma ha anche spiegato intorno a che cosa sarà modellata questa nuova Rete, ossia i videogiochi.

Quando si crea un gioco, si crea un mondo in cui i giocatori possono interagire tra di loro e con il mondo stesso; creare un metaverso - sostiene Nadella - è lo stesso: sempre di interazione in spazi virtuali si tratta.

«Che cos'è il metaverso?» s'è chiesto Nadella. E poi s'è risposto: «In sostanza, il metaverso riguarda la creazione di giochi. Si tratta di mettere persone, luoghi e cose in un motore che simuli l'ambiente fisico e mettere in relazione tutte queste persone, luoghi e cose».

Già ora, sostiene Nadella, le interazioni nei videogiochi avvengono così; l'unica differenza è che l'interfaccia dei videogiochi nel metaverso sarà ancora più immersiva: «Ci siederemo a un tavolo in una sala riunioni tramite avatar, od ologrammi, o magari tramite superfici 2D con audio surround. L'abbiamo sempre fatto, in realtà... nei giochi». Con una piccola differenza rispetto a quanto promette il futuro: il metaverso permetterà di "entrare" davvero nel mondo virtuale.

«Oggi, quando uso un gioco, non sono davvero all'interno del gioco. Ora però possiamo iniziare a sognare, grazie ai metaversi, di potermi trovare davvero all'interno gioco, così come posso trovarmi in una sala conferenze per una riunione. La metafora e la tecnologia si manifesteranno in contesti diversi».

È in quest'ottica che Nadella spiega l'acquisizione di Activision Blizzard: in sostanza, si tratta di creare una piattaforma in larga parte nuova per fini che comprenderanno l'intrattenimento ma andranno anche oltre. Dalle parole del CEO di Microsoft si intende infatti che l'idea sia di trasformare questa modalità di presenza in una sorta di normalità per tutta una serie di attività: gli avatar, gli ologrammi o quel che sarà non si troveranno in un metaverso soltanto per giocare, ma anche per svolgere diverse attività che ora si compiono di persona come, per l'appunto, le riunioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Lo sboom di Second Life
La politica adesso ha anche una seconda vita
Brainstorm e giochi virtuali
Interfacce, Virtual Reality e Second Life

Commenti all'articolo (4)

Ringraziamo il Covid, prima a chiedere di DAD e SPID alla gente avremmo sentito risposte tipo: è qualcosa che si mangia? Invece oggi lo sanno anche i sassi. Non c'è niente meglio del bisogno per imporre un cambiamento sociale su larga scala, scommetto che gli storici potrebbero dissertare all'infinito sui precedenti anche solo del secolo... Leggi tutto
19-2-2022 08:46

In pratica, con il metaverso, si va verso un mondo di alienati sociali e funzionali se capisco bene le idee di questi sociopatici.
12-2-2022 13:57

{utente anonimo}
Per motivi commerciali si continua ad influenzare la mente delle persone, nella totale indifferenza di chi sa cosa accade e di chi dovrebbe tutelare la salute mentale di persone che non sanno cosa il mondo fa al loro cervello. Un giorno non lontano si vivrà interamente nel metaverso, perché non ci sono pericoli reali,... Leggi tutto
9-2-2022 14:21

{al}
ah, non era un calesse?
7-2-2022 06:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te qual è l'estensione più utilizzata in Italia, tra le ultime nate?
.app
.art
.casa
.cloud
.design
.holiday
.hotel
.online
.shop
.srl
.store
.web

Mostra i risultati (1483 voti)
Agosto 2022
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 agosto


web metrics