Project Volterra, il mini PC con Windows e SoC ARM

Microsoft lancia un dispositivo “per sviluppatori” che ha molte somiglianze con il Mac Mini.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-05-2022]

volterra01

Non sono stati tanto gli annunci relativi agli sviluppi di Windows 11 - come l'apertura ai widget di terze parti, in arrivo entro la fine dell'anno - a destare l'interesse dei partecipanti alla Microsoft Build 2022, che si sta svolgendo in questi giorni.

L'attenzione è stata infatti maggiormente attirata dalla rivelazione di Project Volterra, un dispositivo (dichiaratamente dedicato agli sviluppatori, almeno per ora) che ha tutta l'apparenza di un Mac Mini ed è basato su un processore Qualcomm Snapdragon.

Sembra insomma che Microsoft abbia deciso di rispondere alle mosse di Apple - che ormai da qualche anno ha abbandonato Intel in favore di processori progettati in proprio e basati su architettura ARM - muovendosi sulla stessa linea, pur senza aver alcuna intenzione di abbandonare l'architettura x86, su cui ha costruito la propria fortuna sinora.

Le versioni di Windows per ARM finora non hanno avuto molto spazio nei piani di Microsoft, anche per l'opposizione diretta di Intel, ma le evidenti buoni prestazioni degli Apple M1, sia sul piano della potenza di calcolo che dei consumi energetici, deve aver spinto il gigante di Redmond a dare maggior peso a una piattaforma finora considerata secondaria.

Project Volterra, sus cui ancora non sono disponibili molti dettagli, integra un SoC dotato di Neural Processing Unit dedicate a gestire gli scenari in cui si applicano le soluzioni di Intelligenza Artificiale.

All'hardware si accompagna il Qualcomm Neural Processing SDK per Windows, sviluppato da Qualcomm stessa, «e poiché ci aspettiamo di vedere NPU integrate nella maggior parte dei dispositivi futuri, se non in tutti» - afferma Microsoft - «semplificheremo agli sviluppatori lo sfruttamento di queste nuove possibilità, integrando il supporto alle NPU nelle piattaforme Windows end-to-end».

Gli strumenti che Microsoft intende mettere a disposizione su Volterra comprendono: Visual Studio 2022, VSCode, Visual C++, Modern .NET 6, Java, Classic .NET Framework, Windows Terminal, WSL e WSA per app Linux e Android.

Chi desiderasse ulteriori dettagli per il momento non può che aspettare sapendo che, come Microsoft stessa ha sottolineato, «i prodotti futuri possono cambiare».

volterra2

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il Surface Go doveva avere un processore ARM. Ma poi Intel s'è opposta

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Ennesimo tentativo da parte di M$ di sposare Windows e architettura ARM, chissà se avrà miglior esito dei precedenti??? :roll:
3-6-2022 15:01

Ormai per questo genere di cose ho solo due parole: Freedom 251. Come mantra funziona sempre.
28-5-2022 09:31

Talvolta si tratta solo di voler dare la notizia per primi. Cercherò di ricordarmi di controllare fra qualche tempo se i prodotti citati sono veramente stati prodotti.
28-5-2022 09:28

Sì, ma questi non sono annunci, sono solo sparate. Un annuncio è: dal giorno tal dei tali, arriva il prodotto/servizio cippalippa, con le seguenti novita, etc.. Qui è come dire al meteo che prima o poi pioverà: beh, thanks to the d**k... Leggi tutto
28-5-2022 07:57

Le novità vanno annunciate, le cose ovvie, anche no. Non trovi? :wink: Leggi tutto
27-5-2022 23:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (4495 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics