iPhone 14 scambia le montagne russe per disastri

Un giro al luna park è sufficiente per convincere lo smartphone di Apple a chiamare i soccorsi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-10-2022]

iphone14 rilevamento incidenti montagne russe

L'iPhone 14, lanciato da Apple circa un mese fa, offre una funzione che, negli intenti di chi l'ha inventata, potrebbe salvare delle vite: il Rilevamento Incidenti (Crash Detection).

Concettualmente, l'idea è in realtà molto semplice: sfruttare i sensori presenti nel dispositivo per rilevare movimenti improvvisi che possano far pensare che sia accaduto un incidente e, in questo caso, avviare una chiamata automatica ai soccorsi.

Il problema è che, non appena gli iPhone 14 hanno iniziato a diffondersi negli USA, ci si è accorti che tale tipo di rilevamento è tutt'altro che preciso e così gli operatori dell'americano 911 si sono trovati ad accorrere in luoghi in cui non era mai successo nulla che richiedesse la loro presenza.

In particolare il Rilevamento Incidenti pare portato a confondere un giro sulle montagne russe o una corsa in autoscontro con un disastro mortale: così ben più di una volta le forze del pronto intervento si sono dirette a un parco divertimenti senza motivo.

È pur vero che, prima di avviare la chiamata, Crash Detection mostra a schermo un avviso e un conto alla rovescia di 20 secondi, soltanto alla fine del quale il telefono verrà attivato, ma d'altra parte chi sta provando le attrazioni di un parco difficilmente ha tempo e modo di accorgersi di quanto il suo telefono sta facendo.

Per completezza bisogna anche ammettere che, nelle poche settimane in cui gli iPhone 14 sono stati in circolazione, il sistema automatico di allerta ha correttamente avvertito le autorità di un incidente stradale avvenuto in Nebraska (sebbene nel caso specifico le sei vittime fossero già tutte morte sul colpo), ma si deve anche considerare che sei chiamate fasulle ricevute partite da un luna park (come successo per esempio a Cincinnati) sono un po' troppe, e rischiano di sottrarre uomini e mezzi a chi ne avesse davvero bisogno nello stesso momento.

Dato che il software è - come ogni software di questa complessità - tutt'altro che perfetto la soluzione è nelle mani degli utenti, i quali possono decidere di lasciare l'iPhone 14 a terra prima di lanciarsi in un giro sulle montagne russe (dove comunque non sembra troppo saggio portare uno smartphone) o di dedicarsi all'autoscontro; oppure, semplicemente, non devono fare altro che disattivare il Rilevamento incidenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Invia Sms guidando l'auto e causa incidente mortale

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Come wrestler mi pare che siano già pensionati entrambi...
17-10-2022 18:39

Troppo stagionati, oggi vanno per la maggiore The Rock e Dave Bautista. Ma sono anche loro in odore di prepensionamento.
17-10-2022 08:13

Se poi lo usa sulla montagne russe chiameranno Bruce Willis e Arnold Swarzenegger :rolling: :rolling: :rolling: Leggi tutto
16-10-2022 15:03

Mah, forse sono troppo esigente ma, in questo caso, un buon brainstorming avrebbe potuto portare ad immaginare una cosa del genere...
16-10-2022 14:58

Tu hai perfettamente ragione, ma per sventura degli utenti e fortuna del produttore bisogna concedere che per nessuna azienda è possibile provare assolutamente ogni scenario. Infatti gli incidenti clamorosi di solito si riconducono a casi in cui l'incuria e la superficialità del costruttore si rivelano innegabili. Qui, per quanto i... Leggi tutto
16-10-2022 11:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cifra complessiva che spendi ogni mese per il tuo smartphone? Comprende tutto: telefonate, piano dati, Sms, rata telefono e via dicendo.
Sotto i 10 euro
Tra i 10 e i 20 euro
Tra i 20 e i 30 euro
Tra i 30 e i 50 euro
Tra i 50 e i 100 euro
Oltre i 100 euro
Non ne ho idea

Mostra i risultati (5473 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics