Chrome, due modalità per risparmiare RAM ed energia



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-12-2022]

chrome risparmia energia ram

Nonostante la sua popolarità, Google Chrome è da tempo considerato un browser particolarmente affamato di RAM, e non a torto.

Sebbene i computer moderni dispongano di grandi quantità di memoria, riuscire a risparmiarne un po' riducendo le richieste del browser non sarebbe certo un male, soprattutto se insieme a Chrome si usano altre applicazioni che fanno uso uso intenso della RAM.

Per venire incontro a queste esigenze, presto in Chrome debutterà una speciale modalità chiamata Memory Saver: quando essa è attiva, le memoria usata dalle schede aperte ma inattive viene liberta; quando poi quelle schede dovessero diventare necessarie, Chrome provvederà a ricaricarle.

L'attivazione di Memory Saver avviene tramite le Impostazioni e un indicatore posto nella barra degli indirizzi informa l'utente che tale modalità è in esecuzione. Secondo Google, ciò può portare a un risparmio di memoria del 40% rispetto all'uso "normale" di Chrome.

Oltre a elaborare un modo per risparmiare memoria, Google ha ideato anche un metodo per ridurre il consumo di energia, operazione che può rivelarsi utile quando si ha a che fare con un computer portatile alimentato a batteria.

Tale metodo prende il nome di Energy Saver, si attiva in automatico quando il livello della batteria raggiunge il 20% e consiste nel blocco delle operazioni eseguite in background dal browser, oltre alla limitazione dei componenti più esigenti, in termini energetici, dei siti web, come video e animazioni.

Poiché sia Memory Saver che Energy Saver sono già in distribuzione, presto potremo sapere se queste due modalità manterranno quanto promettono.

chrome memory energy saver

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Otto consigli sul backup per non perdere il lavoro di una vita
Il dark mode serve davvero: fa risparmiare la batteria
Adottando uno smart meter si può far calare la bolletta del 20 per cento
Cinque consigli per ridurre i consumi energetici in casa e risparmiare

Commenti all'articolo (5)

Forse una volta era anche leggero, oggi Ŕ decisamente un macigno... Leggi tutto
27-12-2022 13:59

puoi usare Avant con il motore Trident, oppure safari per windows, o con limitazioni opera 12.18 con motore presto.
16-12-2022 11:58

Trovato, visto che tutti i browser, eccezion fatta per Firefox, sono basati su Chrome a quale alternativa ti rivolgeresti ?
14-12-2022 07:41

Queste affermazioni di Google sono conferme indirette che il loro browser tanto decantato per leggerezza ed efficienza in realtÓ sia un pesante divoratore di risorse di memoria ed energetiche.
13-12-2022 13:04

{trovato}
Direi che il miglior modo di risparmiare Ram, e nel contempo evitare di regalarsi a Google e ai suoi clienti, è quello di passare ad altri browser più efficienti e rispettosi della privacy.
13-12-2022 09:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come proteggi il tuo computer?
Proteggere? Dai ladri, forse?
Ogni tanto utilizzo un antivirus online.
Ho un antivirus e tengo aggiornato il sistema operativo.
Ho antivirus, firewall, antispyware, parental control e ogni sorta di protezione.
Utilizzo Linux.
L'unico computer sicuro Ŕ un computer offline.

Mostra i risultati (5737 voti)
Giugno 2023
Matter: l'IoT non sarà più la stessa
Venti di tecnocontrollo in Spagna
Maggio 2023
Stack Overflow è la prima vittima della IA
WhatsApp, ora i messaggi si possono modificare dopo l'invio
HP e l'aggiornamento che rende inutilizzabili le stampanti
Windows 10 21H2, aggiornamento forzato in vista
Google Chrome dirà addio al lucchetto da settembre
WhatsApp accede di nascosto al microfono. Solo un bug di Android?
Western Digital agli utenti: gli hacker hanno i vostri dati
Il “Padrino della IA” lascia Google per avvertire il mondo dei pericoli
Aprile 2023
WhatsApp introduce il supporto a più smartphone
La UE metterà il naso negli algoritmi dei giganti del web
Con la vendita della Rete TIM avremo le tariffe più alte
Windows 11 in versione live
Western Digital violata, sottratti 10 Tbyte di dati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 giugno


web metrics