L'UE vara il Portafoglio per l'Identità Digitale

Al via i progetti pilota per il documento virtuale che sostituisce carta d'identità, patente, tesserino sanitario e molto altro ancora.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-02-2023]

ue portafogli identita digitale

Senza troppo chiasso, pochi giorni fa l'Unione Europea ha dato il via ai lavori che porteranno alla realizzazione di quel "portafogli digitale" di cui si parla da tempo, il cui nome ufficiale è European Digital Identity Wallet (Portafogli Europeo per l'Identità Digitale).

Il primo passo consiste nella pubblicazione della «prima versione di una Cassetta degli Attrezzi europea», ossia degli strumenti tecnici necessari per arrivare all'implementazione del portafogli.

Ciò si accompagna al lancio della proposta legislativa riguardante l'identità digitale, su cui la UE sta lavorando da tempo.

Insieme, questi due elementi contribuiranno a creare «una robusta infrastruttura per l'identificazione e l'autenticazione digitale, basate su standard comuni in tutta la UE».

Al fine di mettere alla prova la parte tecnica del lavoro, la Commissione Europea ha inoltre deciso di avviare diversi progetti pilota, raccolti sotto l'ombrello del Digital Europe Programme.

Il "portafogli digitale" raccoglierà, in formato elettronico, tutte le informazioni oggi contenute nella patente e nei documenti di identità, ma servirà anche come mezzo di pagamento e disporrà pure dei dati sanitari del titolare e dei titoli di studio conseguiti. p> Si tratterà - secondo quanto afferma la Commissione - di «un modo sicuro e comodo per consentire ai cittadini e alle aziende europee di identificarsi quando ciò sia necessario per accedere ai servizi digitali, con il semplice click di un pulsante sul telefono».

Tra gli esempi d'uso presentati dalla UE ci sono il check-in all'aeroporto, il noleggio di un'auto, l'apertura di un conto bancario, e anche il login «sulle grandi piattaforme online».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

{Sergio}
Della U.E. non mi fido affatto.
24-3-2023 13:36

{Sergio}
La vedo soprattutto come una grandissima fregatura. Troppo concentramento di dati e di controllo degli stessi e nessuna garanzia a protezione verso il cittadino. Libertà e privacy a forte rschio, il controllo globale è un pericolo serio di cui dovremmo tenere conto.
17-3-2023 14:14

No grazie. A parte che le considerazioni sulla sicurezza, sembrerebbe un single point of failure, che ne sappiamo se questa identita' digitale non includa in un prossimo futuro cose me il carbon footprint (alcune banche olandesi lo stanno gia' facendo di catalogare cosa acquisti in termini di consumo di CO2) e se ti sei vaccinato o no, e... Leggi tutto
5-3-2023 11:31

Ma anche no... grazie! Leggi tutto
25-2-2023 14:28

{al}
è una unificazione di tutte le carte di identità elettroniche di tutte le nazioni europee (è scritto bene in chiaro). la cie si può usare anche senza cellulare perché è sia fisica che digitale.
23-2-2023 03:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (212 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics