L'installazione automatica dei driver UWP crea seri problemi al programma di gestione AMD Software: Adrenaline Edition.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-05-2023]
Non è un buon momento per gli utenti di Windows che hanno GPU AMD (con il relativo software di gestione installato, AMD Software: Adrenaline Edition) e tengono i driver aggiornati tramite Windows Update.
Stando alle segnalazioni, a quanto pare Windows (10 o 11 non fa differenza) ha infatti deciso che è meglio sostituire i driver presenti con versioni meno recenti, impedendo in questo modo ad Adrenaline di avviarsi.
AMD ha riconosciuto l'esistenza del problema e confermato che la radice di tutto sta nel fatto che Windows Update si intestardisce a installare una versione dei driver conforme alle specifiche Universal Windows Platform, la quale sfortunatamente non è compatibile con le versioni attuali dei software AMD.
A fornire a Microsoft il driver UWP, sempre secondo AMD, è generalmente il produttore del PC: la situazione si verifica insomma praticamente soltanto in portatili, all-in-one e pre-assemblati; chi si fosse assemblato il PC da sé non dovrebbe incorrere in alcun rischio.
Come soluzione, AMD suggerisce di seguire i passi indicati sui forum ufficiali di Microsoft per impedire a Windows Update di gestire i driver e quindi di reinstallare il software AMD scaricandolo dal sito ufficiale.
Chi invece volesse tenere il driver UWP (spesso personalizzato dal produttore), deve invece disinstallare Adrenaline e limitarsi a usare ciò che viene fornito dal produttore.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
zeross