Se la IA del supermercato suggerisce ricette a base di candeggina



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-08-2023]

ai ricette supermercato

L'esperienza ci ha insegnato che le cosiddette Intelligenze Artificiali non sono davvero "intelligenti": quel che fanno è rielaborare materiale preesistente e produrre testi, codice, opere visive secondo i criteri determinati dagli algoritmi che le costituiscono, ma non possono rendersi conto della qualità della loro creazione.

Questa premessa serve per introdurre l'idea, buona sulla carta, della catena di supermercati neozelandese Pak ‘n' Save, che ha pensato di creare un'app, chiamata Savey Meal-bot, la quale suggerisce ai clienti ricette originali e appetitose da preparare per sfruttare gli avanzi, realizzando così un risparmio economico e una riduzione degli sprechi.

L'utente non deve fare altro che indicare all'applicazione quali siano gli ingredienti a disposizione e la IA che sovrintende al funzionamento creerà le ricette, che in teoria dovrebbero essere semplici, gustose e soprattutto sicure.

Invece, come hanno scoperto i primi utilizzatori, se tra gli ingredienti inseriti ne figurano alcuni decisamente non commestibili, la IA comunque non fa una piega e li utilizza per sfornare preparazioni che, più che essere discutibili, rasentano il tentato omicidio.

Nasce così il preparato, battezzato dalla IA «Mix d'acque aromatiche» i cui ingredienti, però, quando vengono mescolati insieme producono cloro allo stato gassoso, sebbene il bot ritenga che il risultato sia «la perfetta bevanda analcolica per placare la sete e rinfrescare i sensi».

Una volta scoperto il problema, nato probabilmente dal fatto che i primi clienti di Pak ‘n' Save hanno usato l'app come una sorta di lista della spesa, inserendo tutti i prodotti che avrebbero dovuto comprare al supermercato (compreso per esempio il materiale per le pulizie), i neozelandesi si sono sbizzarriti, e la IA pure.

Sono nati così «Alito fresco» (un cocktail a base di candeggina), la «Sorpresa di riso infuso di candeggina» (panini guarniti con la colla) e la «Gioia al metanolo» (un french toast al sapore di trementina).

La catena si è un po' risentita per quest'uso ludico dell'app, facendo sapere tramite un portavoce di essere delusa dal fatto che «una piccola minoranza ha cercato di usare lo strumento in modo inappropriato e non per le finalità previste»; il bot resta - aggiunge il portavoce - sicuro e utile, e comunque le condizioni d'uso ricordano esplicitamente che occorre essere maggiorenni per poterlo usare. Pertanto - pare di capire - se un bambino dovesse prepararsi la Gioia al metanolo il supermercato non ne sarebbe responsabile.

L'app, d'altra parte, ospita anche un avvertimento: le ricette «non sono supervisionate da un essere umano» e «ciascuno deve adoperare il proprio giudizio prima di affidarsi alle ricette prodotto da Savey Meal-bot e di prepararle».

Il più recente aggiornamento dell'app ha introdotto un messaggio che appare se l'utente indica ingredienti pericolosi, ma il bot continua a funzionare come prima, ed è tuttora in grado di suggerire piatti stuzzicanti come la «pasta al ragù e dentifricio».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 20)

[video]https://www.youtube.com/watch?v=MtNjfiF9YIU[/video]
30-10-2023 15:12

Come saprai, esiste l'ammoniaca ad uso alimentare: è solo questione di tempo...
29-10-2023 17:49

Economico si, ma non tanto saporito :ipno:
29-10-2023 17:48

Abbiamo gente che vende cibi pensati apposta per cercare di mandarti all'altro mondo, che si voglia far provare la candeggina almeno è più economico. :twisted:
28-10-2023 13:18

:lol: :lol: :lol: Leggi tutto
7-10-2023 11:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1153 voti)
Dicembre 2023
Windows 10, Microsoft vara il supporto esteso oltre il 2025
YouTube Playables è realtà
Novembre 2023
Google Drive, scomparsi i file degli ultimi sei mesi
Dopo videochat con una bella ragazza, ora mi ricatta con le mie immagini intime
Windows, problemi con le licenze dopo la fine degli upgrade gratuiti
Office 2024 esiste, e non richiede un abbonamento
Google, meno di un mese alla "grande pulizia" degli account
La voce di John Lennon è da considerare autentica o sintetica?
Ottobre 2023
Windows 10, una petizione per allungare il supporto
Addio password, benvenuta passkey?
Nokia licenzierà 14.000 persone
Amazon, dal 2024 consegne coi droni anche in Italia
Microsoft Edge curiosa nei dati degli altri browser a ogni avvio
Canonical ritira Ubuntu 23.10 per “discorsi d'odio”
Windows 11, basta un comando per aggirare i controlli sull'hardware
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 dicembre


web metrics