YouTube, cinque secondi di pausa prima del video se usi un adblocker



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-11-2023]

youtube video pausa adblocker

Da qualche mese a questa parte YouTube ha dichiarato una guerra senza quartiere - particolarmente intensificatasi negli ultimi giorni - agli adblocker, ossia quei software - generalmente distribuiti sotto forma di estensione per i browser - che impediscono la visualizzazione dei banner pubblicitari, privando così la piattaforma e i creatori di contenuti di una fonte di introiti.

Il primo assalto non sembra essere andato benissimo, poiché le nuove contromisure hanno quasi soltanto spinto gli sviluppatori degli adblocker ad aggiornare i propri programmi, ma ora è in esecuzione la seconda fase. Come ha confermato l'azienda stessa, infatti, ora YouTube di proposito inserisce una "pausa" di cinque secondi prima del caricamento del video se rileva la presenza di un adblocker: insomma, magari la pubblicità comunque non sarà visualizzata, ma almeno l'utente verrà infastidito da un ritardo non previsto.

YouTube spera che, in questo modo, gli utenti di adblocker decidano di disabilitare il software (dato che comunque devono aspettare per vedere il video, tanto vale sorbirsi un po' di spot) o, magari, sottoscrivere YouTube Premium.

C'è di più: l'azienda ha affermato che la presenza di un adblocker non solo introduce una pausa prima della visualizzazione di un video, ma potrebbe anche influire negativamente sulla qualità del video stesso.

I primi dati sembrano mostrare un iniziale successo di questa strategia, poiché in questi giorni si è assistito a un numero significativo di disinstallazioni degli adblocker causate proprio dalla nuova politica di YouTube, come emerge dai sondaggi compilati dagli utenti stessi alla fine della disinstallazione.

È d'altra parte probabile che il gioco di guardie e ladri non si fermi qui: le guardie hanno trovato un nuovo sistema per cercare di costringere i ladri a comportarsi a modo, ma questi certamente staranno studiando nuovi trucchi per vanificare il tentativo.

Né la possibilità di sottoscrivere YouTube Premium e chiudere definitivamente la questione è poi così allettante: proprio all'inizio di questo mese il canone è aumentato in varie parti del mondo, anche se ancora non l'ha fatto in Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
YouTube, 24 ore di punizione a chi scrive commenti offensivi
Problemi con Google Documenti? Probabilmente è colpa dell'adblocker
Usi un adblocker? Spotify ti chiude l'account
Opera Touch, il browser per smartphone da usare con una mano sola
L'adblocker di Google Chrome che elimina solo la pubblicità invasiva
I siti che sfruttano i Pc dei visitatori per generare Bitcoin

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 28)


{Sergio}
YouTube dica chiaramente che è a "pagamento" con diverse opzioni: la prima imponendoci la pubblicità, troppa e spesso inutile; la seconda con abbonamento. Forse sarebbe meglio una terza ipotesi rinunciare a tutto ciò che viene proposto gratis con pubblicità soprattutto se è invasiva e... Leggi tutto
9-1-2024 13:54

Uso Vivaldi con il blocker integrato e non mi ricordo di aver mai visto una pubblicità su YouTube :lol:
29-12-2023 16:11

Io uso Vivaldi con ad blocker esterno abilitato e ad blocker di Vivaldi disattivato ma, per ora, vedo per meno di un secondo l'avvio del primo inserto pubblicitario poi parte il video regolare. Uso comunque assai raramente YouTube e questo è il risultato di alcune brevi prove per cui, forse, non son del tutto attendibili.
29-12-2023 14:10

Lungi da essere un esperto, ma di recente ho letto di uno YouTuber che spiegava che le interruzioni sono inserite in automatico ma c'è una modalità di edit dove si possono spostare -e anche ridurre- ... ma patto che ce ne sia almeno una ogni 10 minuti di filmato.
1-12-2023 14:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale fra questi consigli è davvero irrinunciabile per avere un Pc sempre in ottima forma? Rispondi al sondaggio e discutine con noi.
Cancellare i file non necessari.
Evitare le temperature eccessive.
Installare e aggiornare il software antivirus.
Interrompere o limitare l'uso di funzioni non essenziali.
Mantenere il computer ottimizzato e costantemente aggiornato.
Mantenere puliti display e tastiere.
Mettere il portatile in modalità "sleep" o "ibernazione" quando si effettua una pausa.
Non lasciare che il notebook si surriscaldi.
Utilizzare una borsa porta PC.

Mostra i risultati (3247 voti)
Dicembre 2025
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 dicembre


web metrics