HP Smart installata a tradimento, Microsoft spiega

A quanto pare Windows all'improvviso inizia a credere che tutte le stampanti installate siano delle LaserJet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-12-2023]

hp smart laserjet

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Windows e il caso dell'app HP Smart che si installa da sola

Dopo aver indagato sulla questione della misteriosa apparizione di HP Smart tra le applicazioni installate in Windows, Microsoft ha non soltanto ammesso il problema ma ha anche fornito una prima spiegazione.

A quanto pare, HP Smart ha tutte le ragioni per installarsi. Per cause non ancora stabilite, infatti, può capitare che Windows di punto in bianco decida che le stampanti presenti nel sistema (comprese quelle virtuali) siano tutte delle HP LaserJet M101-M106, e proceda pertanto a installare l'app relativa.

Che cosa spinga il sistema operativo a rinominare le stampanti e a convincersi che si tratti di apparecchi HP non è noto ma Microsoft si premura di precisare che, in base alle indagini condotte sinora, il problema non sta in un aggiornamento rilasciato da HP.

L'azienda precisa Inoltre che i processi di stampa non vengono influenzati dal fatto che Windows si convinca erroneamente che le stampanti presenti siano qualcosa di diverso da ciò che sono in realtà: i driver non vengono modificati, e tutte le normali operazioni si possono condurre senza alcun problema.

Lo strano comportamento si verifica soltanto sui dispositivi Windows che hanno accesso al Microsoft Store: se questa condizione non è verificata, allora non c'è alcuna confusione circa le stampanti installate né HP Smart si presenta all'improvviso.

Le indagini di Microsoft sono ancora in corso e si stanno svolgendo con la collaborazione di HP: al momento non c'è alcuna spiegazione circa i motivi che causino tutto ciò, né ci sono soluzioni rapide per riportare la situazione alla normalità senza dover manualmente disinstallare HP Smart e rinominare le stampanti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Dipendente dell'aeroporto spoglia una bella ragazza a tradimento

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Che è la difesa standard dell'imbroglione. Leggi tutto
30-12-2023 08:11

Per ora direi che ci hanno fatto più la figura degli incompetenti che degli stupidi o dei disonesti... ameno che non ci sia una terza puntata che deve essere ancora raccontata/pubblicata e che aggiunge dettagli illuminanti sulla questione. Leggi tutto
29-12-2023 17:08

E per Pasqua vi regalerà una macchina da scrivere, buttate pure la tastiera...
12-12-2023 13:37

Per natale Microsoft vi regalerà una stampante, non rimuovete l'app... :lol:
11-12-2023 17:43

Questo perché, da che mondo è mondo, è meglio passare per stupidi che per disonesti. Leggi tutto
11-12-2023 16:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3295 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics