Vision Pro, inizia l'era degli incoscienti

Si moltiplicano i video di utenti che usano il visore di Apple facendo acquisti, attraversando la strada e persino guidando.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-02-2024]

vision pro dante tesla

Era prevedibile: non si poteva non immaginare che, con l'avvento dei primi visori a realtà mista made in Apple, sarebbero subito emersi gli incoscienti che ne fanno uso là dove meno si dovrebbe.

I social network si stanno già popolando di video che ritraggono utenti di Vision Pro che attraversano la strada o che guidano l'auto mentre indossano il loro ultimo, carissimo acquisto.

Uno dei primi video di questo tipo è quello, disponibile su X, che ritrae il ventunenne Dante Lentini: il giovane indossa un Vision Pro mentre guida la sua Tesla o, per meglio dire, mentre la Tesla guida da sola e lui "armeggia" con qualche app, staccando le mani dal volante.

Contattato, Lentini ha ammesso che il video è stato realizzato di proposito soltanto per generare un po' di like e approfittando della presenza di un'auto della polizia - presente in zona per altre faccende - montando il tutto per indurre lo spettatore a credere che il guidatore sia stato fermato.

Il ventunenne ha raccontato di aver indossato il visore per 30 - 40 secondi al massimo, giusto il tempo di portare a termine la registrazione; poi ha affidato il tutto ai social e ha continuato a guidare come prudenza comanda.

Se certamente anche altri video sono stati creati con lo stesso intento, la medesima cosa non si può dire con sicurezza per tutti quelli che ritraggono passanti per strada o gente intenta a frequentare negozi con un Vision Pro ben calato sulla testa.

In aggiunta a che si comporta in questo modo per pochi secondi e al fine di ottenere un po' di pubblicità sul Web, esiste sicuramente anche chi pensa di essere al di sopra del pericolo, esattamente come c'è ancora chi manda messaggi dal cellulare mentre sta guidando.

Apple può pure raccomandare a gran voce che il visore non venga usato quando si compiono attività da cui non ci si può distrarre, pena la possibilità di causare danni a sé e agli altri, ma la saggezza non si può imporre per contratto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Apple blocca gli Sms al volante
Google Glass alla guida
Sms alla guida
La petizione per vietare agli uomini di guidare
Siri alla guida è pericoloso quanto gli SMS
SMS guidando, li invia quasi un automobilista su tre
Invia Sms mentre guida il tram: oltre 40 feriti
Una Smart osserva, registra e multa gli automobilisti distratti
Guidare parlando al cellulare è pericoloso, anche con il vivavoce

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

E' veramente incredibile la capacità degli essere umani di trovare e sperimentare immediatamente gli usi più assurdi e pericolosi dei dispositivi che i loro simili sviluppano. Nel caso descritto, comunque, ancora una volta la causa del comportamento degenere non è correlata direttamente al dispositivo il cui uso in quel contesto è solo... Leggi tutto
11-2-2024 10:21

Questa non è fantascienza, i robot non sanno che farsene di imbecilli che pagano migliaia di dollari per un visore che ti permette di vedere ad un cm dall'occhio un gruppo di icone per fare la spesa. Probabilmente le intelligenze artificiali non hanno bisogno di una guerra nucleare per vincere questo tipo di umanità, gli basta azzeragli... Leggi tutto
10-2-2024 17:58

Recentemente ho letto un libro, Roboturistique di Mary Freeborn, in francese. Narra di una società, nel 2036, nella quale i robot hanno preso il sopravvento sugli umani resi schiavi. Naturalmente è solo fantascienza, come quella di Jules Verne più o meno.
10-2-2024 12:45

Questi sono i nuovi ricchi che possono permetterselo, con la loro tesla. Che tristezza che la gente metta link e ingrassi il portafoglio a questa gentaglia, mentre loro non hanno futuro. Leggi tutto
9-2-2024 14:06

Lo sarà quando a qualcuno verrà in mente di farli mentre guida un'auto senza guida automatica. Leggi tutto
9-2-2024 14:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale oggetto è peggio smarrire?
Il portafoglio
Lo smartphone

Mostra i risultati (2600 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics