Neuralink, ecco il primo paziente che controlla il computer col pensiero



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-03-2024]

neuralink
Immagine: Neuralink.

Circa un mese fa, Elon Musk aveva annunciato il successo dell'installazione del primo impianto Neuralink, grazie al quale il paziente era diventato capace di muovere il puntatore di un mouse «con il solo pensiero»

Ora quel paziente ha un nome e un volto: Neuralink ha infatti pubblicato su X un video che ritrae il ventinovenne Nolan Arbaugh, paralizzato in seguito a un incidente avvenuto otto anni fa, mentre gioca a scacchi grazie all'impianto che ha ricevuto.

Inizialmente, Nolan ha dovuto imparare a distinguere «il movimento immaginato dai tentativi di movimento» al fine di riuscire a controllare il cursore; poi, una volta acquisita la pratica necessaria, s'è dedicato alle sue passioni: gli scacchi e Civilization VI.

L'interazione tramite l'impianto è stata tanto soddisfacente da aver consentito al paziente di giocare a Civilization per sei ore filate; l'unica vera lamentela riguarda il fatto che l'autonomia dell'apparecchio è di sole otto ore, trascorse le quali è necessaria la ricarica.

Nolan Arbaugh è decisamente ottimista circa i progressi che si possono raggiungere tramite questa tecnologia, che al momento è ancora nelle fasi iniziali del suo sviluppo: «Non è perfetta, e direi che abbiamo incontrato dei problemi. Non voglio che si pensi che siamo alla fine del viaggio. C'è un sacco di lavoro ancora da fare, ma mi ha già cambiato la vita».

Qui sotto, un estratte del video completo pubblicato dal Wall Street Journal.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Un primo importante passo e le possibilità che si aprono sono infinite questo mi pare evidente, l'importante è che si evitino usi potenzialmente impropri e pericolosi di queste tecnologie cosa che, purtroppo, mi sembra sempre molto probabile quando a promuoverle e gestirle ci sono persone con ben pochi scrupoli e affamate di denaro.
30-3-2024 11:42

Si ma quello era un impianto molto più grande ed invasivo e che doveva essere indossato e tolto dal soggetto con una procedura complessa, visto che non era un impianto permanente, mentre questo è un impianto permanente che segue il paziente in ogni luogo e facendo tutte le azioni che potrebbe dover esser e costretto a fare, come andare a... Leggi tutto
25-3-2024 14:05

{sumiami}
Non capisco bene, sembra una notizia al contrario: anni fa alla TV ho visto una donna che qui in Italia controllava il movimento di una palla da tennis su un tavolo (e quindi in teoria a maggior ragione anche di un semplice cursore) senza nessun impianto, solo con una cuffia di elettrodi. Sicuramente mi sfugge qualcosa.
22-3-2024 12:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In vacanza, a parte il cellulare per telefonare, qual è la tecnologia a cui non rinunceresti?
La fotocamera, per scattare indimenticabili foto ricordo
Il lettore Mp3, per ascoltare la mia musica preferita
La videocamera, per fare filmati che poi condividerò online
Lo smartphone, per leggere l'email e restare connesso
Il tablet, per esibirlo in spiaggia
Il notebook (o netbook), ovviamente con chiavetta e piano dati, per essere online comodamente
Il lettore di ebook, per leggere i miei libri preferiti
Il navigatore satellitare, per arrivare a destinazione facilmente

Mostra i risultati (3362 voti)
Aprile 2026
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 aprile


web metrics